Combi Predis FMa per PET: via libera negli USA
Sidel ha ottenuto l’approvazione FDA per la Combi Predis asettica con sterilizzazione a secco delle preforme, destinata alla produzione di bevande low-acid negli USA.
A seguito di test rigorosi condotti nello stabilimento di un produttore di latticini statunitense, Sidel ha ricevuto l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) per la riempitrice asettica Combi Predis™ FMa, dichiarata idonea alla produzione e alla distribuzione sul mercato statunitense di bevande a bassa acidità conservabili in confezioni PET.
Combi Predis integra la sterilizzazione a secco delle preforme con le operazioni asettiche di soffiaggio, riempimento e sigillatura in un unico ambiente di lavorazione. Il sistema si basa su una tecnologia Sidel brevettata, che differisce dalla tradizionale perché la sterilizzazione viene effettuata durante la fase di lavorazione della preforma e non sulla bottiglia.
Dover Brook Associates (DBA) - la società autorizzata dalla FDA a effettuare le verifiche sulla riempitrice Sidel - ha esaminato in dettaglio il design, i fattori critici e i parametri dell’ambiente sterile. Le prove di convalida, tutte superate con successo, sono state eseguite su una riempitrice commerciale destinata al confezionamento asettico di prodotti a base latte UHT in bottiglie di PET.
«I test eseguiti da DBA ci hanno fornito nuovi dati tecnici, dato che non solo il processo ma la tecnologia nel suo complesso è stata esaminata e approvata» spiega Arnaud Poupet, Direttore Piattaforme e Prodotti asettici di Sidel. DBA ha concluso che l’ambiente sterile di dimensioni ridotte assicura un processo asettico di qualità, garantendo la produzione e la distribuzione di bottiglie commercialmente sterili e chiuse ermeticamente.
Dai test al mercato
Sidel è sinonimo di esperienza e competenza, impegnata da 40 anni a studiare soluzioni asettiche per l’imbottigliamento di bevande e latticini, da oltre 35 anni nel confezionamento in PET e da 50 anni nel soffiaggio. Nel 2002, ha proposto in anteprima la tecnologia di sterilizzazione a secco delle preforme integrata in un Combi asettico, destinato alla produzione di latte UHT in bottiglie PET; oggi il parco macchine Sidel Predis installato supera il centinaio di unità grazie ai vantaggi riconosciuti in tutto il mondo: sicurezza e semplicità, convenienza, nessun consumo di acqua e quantità minime di prodotti chimici (il che offre significativi vantaggi ambientali).
Le soluzioni Sidel Group a Drinktec
Sidel e Gebo Cermex portano a Monaco (stand A6.330) diverse soluzioni complete di nuova generazione per il confezionamento delle bevande.
- Sidel Super Combi, sistema integrato per la produzione di acqua e di bibite gassate pronte alla vendita: altissima velocità, massima operatività, minimo TCO. Grazie all’intelligenza integrata, il sistema si auto-ottimizza.
- Etichettatrice modulare e flessibile, per l’applicazione di etichette su contenitori di vetro e PET, con cambio formato facile e veloce.
- Riempitrici Sidel per vetro e lattine, basate sulla piattaforma Sidel Matrix™: confezionare birra e bevande gassate in condizioni igieniche sempre migliori, alta flessibilità e massima efficienza.
- Sistema Agility 4.0™ per realizzare analisi con un aiuto digitale, migliorare le prestazioni e personalizzare il confezionamento di massa.
- Soluzioni per il riempimento a caldo e in asettico in PET.