Strategie europee per la plastica
Si svolge il 24 e 25 maggio 2018, a Milano, il convegno “A Circular Future with Plastics”, dove Federazione Gomma Plastica Unionplast (associazione italiana dei trasformatori di materie plastiche) e EuPC - European Plastics Converters (l’associazione delle imprese europee) porteranno oltre 250 trasformatori di materie plastiche da tutta Europa. Si discuterà dell’andamento del mercato, con un focus su packaging, automotive, building &c onstruction, nonché di prevenzione, riutilizzo e riciclo dei prodotti a fine vita alla luce dei recenti orientamenti della European Strategy for Plastics in a Circular Economy e dei “Voluntary Committments” dell’industria della trasformazione.
L’appuntamento si preannuncia importante, visto il peso di un comparto industriale strategico per l’Europa e per l’Italia, chiamato anche a confrontarsi sui temi dell’economia circolare.
I numeri del settore in Europa…
L’industria europea della trasformazione della plastica impiega, nelle fasi di prima trasformazione e di seconda lavorazione, più di 1.600.000 persone in 50.000 piccole e medie aziende. La produzione totale europea è pari a 50 milioni di tonnellate di manufatti in plastica, il fatturato globale del comparto è di circa 350 miliardi di euro/anno.
…. e in Italia
Il comparto nazionale della trasformazione della plastica oggi vede la presenza di circa 11.000 imprese, di cui 5.000 attive nella prima trasformazione e impiegano poco meno di 110.000 addetti. La produzione ha registrato nel 2017 buoni ritmi di crescita, con un incremento del +2,3% dei volumi rispetto al 2016. Le prospettive a breve restano favorevoli nonostante le condizioni ancora precarie dell’economia nazionale e i diversi fattori frenanti, concentrati ancora una volta negli sbocchi legati all’edilizia/costruzioni e alle infrastrutture, rimasti sostanzialmente stazionari anche nel 2017. Se il mercato interno cresce ma in modo molto lento, complessivamente l’export riporta risultati positivi: le esportazioni di articoli in materie plastiche hanno raggiunto complessivamente nel 2017 un valore di 11,7 miliardi di euro (dato a preconsuntivo), con un incremento prossimo al +7% rispetto al 2016 (fonte Plastic Consult).