Il futuro delle selezionatrici ponderali è già qui
La nuova interfaccia utente “Blue HMI” aumenta l’efficienza delle selezionatrici ponderali con funzioni intelligenti. Non solo controlla la macchina, ma trasforma l’ispezione finale in un nuovo modo di ottimizzare la produzione. Parola di Minebea Intec.
Con oltre 75 anni di esperienza nella costruzione di selezionatrici ponderali, Minebea Intec (tecnologie per la pesatura e l’ispezione industriale) ha sviluppato l’assistente perfetto per le attività quotidiane di pesatura dinamica dei clienti e per la conformità alle normative. La nuova generazione si basa su un design familiare e collaudato, combinato con celle di carico brevettate e una nuovissima interfaccia utente, cuore di ogni selezionatrice ponderale, con cui il produttore stabilisce nuovi standard per il settore.
Con l’interfaccia utente “Blue HMI” le selezionatrici ponderali possono essere configurate, controllate, testate e verificate in modo intuitivo, per una maggiore facilità d’uso.
Interfaccia utente con funzioni intelligenti
Utilizzate in diversi settori industriali, le selezionatrici ponderali dinamiche rilevano le alterazioni di peso dei prodotti durante il processo di produzione o di confezionamento, per eliminare quelli difettosi e garantirne la conformità alle norme di peso e agli standard di qualità. Che si tratti quindi di acquisire un nuovo prodotto, di regolare i parametri della linea o di definire un report batch, la nuova interfaccia utente Blue HMI rende il lavoro con le selezionatrici ponderali più semplice ed efficiente; progettata a partire dall’esperienza acquisita sul campo in fatto di dispositivi ad alta tecnologia, l’interfaccia “a menu” consente un apprendimento più veloce, visualizzando con chiarezza i flussi di lavoro e gestendo i dati in modo sicuro e flessibile.
Blue HMI offre inoltre nuove ed estese opzioni di impostazione per la gestione degli utenti e dei gruppi. Pensando poi all’ergonomia dell’intero sistema, tutte le selezionatrici ponderali Minebea, comprese le serie Synus®, Flexus® e EWK, sono ora disponibili anche con una variante di display mobile.
Massimo controllo. Blue HMI consente funzioni avanzate di monitoraggio e analisi delle selezionatrici ponderali, per un migliore controllo della qualità e l’ottimizzazione dei processi. Come spiega il Dr. Thorsten Vollborn (responsabile del Product Management Inspection & Digital Services di Minebea Intec):
«L’unità operativa visualizza l’efficacia complessiva del sistema e altre statistiche basate sui risultati di pesatura correnti. Dispone inoltre di varie funzioni di registrazione che la rendono ideale per gli audit. E poiché le selezionatrici ponderali si trovano spesso alla fine di una linea di produzione, l’efficacia dell’apparecchiatura integrata forornisce una chiara panoramica dell’efficienza complessiva».
Tutto questo viene visualizzato in un pannello di controllo o “centro di controllo” utilizzando nuovi widget e diagrammi. Oltre alle selezionatrici ponderali, anche le versioni combinate dei metal detector Vistus® supportano i nuovi flussi di lavoro. In questo caso, la chiara visualizzazione migliora il complesso rilevamento di oggetti estranei, in molti settori indispensabile.