Packaging industriale innovativo e d’eccellenza
Dal 2003 Gampack è protagonista nel settore dell’imballaggio secondario e terziario, grazie a un ampio portafoglio di soluzioni chiavi in mano e a una solida presenza internazionale. In attesa di Ipack-Ima 2025, dove Gampack esporrà i propri sistemi, ne anticipiamo le strategie di sviluppo.
Innovazione, professionalità ed attenzione al cliente sono i valori che permettono a Gampack di essere un punto di riferimento, sul mercato italiano e globale, per lo sviluppo e la produzione di soluzioni tecnologiche per il confezionamento dell’imballaggio secondario e terziario.
Già forte di un’esperienza ventennale nell’automazione del packaging, nel 2020 ha ampliato e rafforzato ulteriormente il proprio know-how in tecnologie robotiche grazie all’acquisizione di una storica azienda italiana. Un passo decisivo, questo, che le consente di presidiare con autorevolezza molti settori merceologici: dal food&beverage al cosmetico, dal farmaceutico al pet food. Guidata dal co-fondatore e presidente Giuseppe Gazzola, coadiuvato da un management team motivato e consolidato, Gampack persegue una strategia di crescita e innovazione orientata al futuro, che vede nella R&D, nell’IA e nella sostenibilità i fattori chiave di crescita.
L’innovazione nel DNA
Gampack è dunque specializzata nella progettazione e produzione di sistemi avanzati per l’imballaggio secondario e la palettizzazione. Due i punti nodali dell’offerta: da un lato la realizzazione di macchine automatiche per confezionare diversi prodotti rigidi, come cartoni per bevande, lattine e vasetti di vetro. Dall’altro, la volontà di innovare che si riflette sull’operato della divisione robotica dell’azienda, capace di integrare la gamma tradizionale di macchine per il packaging secondario - formatrici, chiuditrici, clusteratrici, ecc. - con sistemi robotici progettati per fornire soluzioni complete altamente personalizzabili, idonee al confezionamento sia di prodotti rigidi sia flessibili come doypack, flowpack o pouch.
La flessibilità per Gampack è infatti un aspetto chiave, con macchine progettate per adattarsi rapidamente a diverse dimensioni di imballaggio e parametri di produzione, che permettono di offrire impianti disegnati su misura per le esigenze del cliente.
Con oltre 1.500 installazioni nel mondo, l’azienda garantisce un eccellente servizio post-vendita, distinguendosi così dalla concorrenza per la capacità di intervenire tempestivamente e fornire ricambi entro 24 ore, assicurando continuità operativa anche nelle situazioni più complesse.
Tecnologia avanzata e sostenibilità declinate al futuro
L’intensa attività di R&D di Gampack si concentra sempre più sull’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nei sistemi di packaging. Attraverso l’analisi dei dati di produzione e l’ottimizzazione dei processi, infatti, l’IA aumenta l’efficienza, previene errori e riduce gli sprechi, migliorando sia la produttività che l’ambiente di lavoro degli operatori.
Sul fronte della sostenibilità, inoltre, Gampack ha adottato processi di produzione eco-compatibili, sviluppando soluzioni di packaging innovativo come cluster, Mini-tray, I-layer ed Eco-Label, realizzate con materiali rinnovabili, biodegradabili e riciclabili. L’impegno verso l’ambiente, insieme all’efficienza produttiva, è un fattore sempre più apprezzato dai clienti, ormai essenziale per rispondere alle sfide ambiziose di un mercato globale competitivo e in continua evoluzione.