Dal gelato agli amaretti… passando dal web
Dimostrazioni live a Ipack-Ima dell’aggregato per flowpack Flowmodul e della piattaforma digitale GRIPS.world con gateway GS.Gate: gli sviluppi più recenti firmati Gerhard Schubert GmbH.
Fra le molte proposte tecnologiche per il confezionamento messe in campo dal costruttore tedesco Schubert (famoso per le sue macchine top loading - TLM), sarà dunque possibile vedere al lavoro a Ipack-Ima l’aggregato per flowpack Flowmodul, che consente di gestire con la massima efficienza lotti di piccole dimensioni e una grande varietà di prodotti anche con un ciclo di vita breve.
Ottimo esempio della flessibilità della tecnologia Schubert, offre ai produttori il vantaggio dell’integrazione dei processi di confezionamento primari e secondari.
Flowmodul è integrato completamente in una linea picker TLM ed è in grado di confezionare sia i prodotti “nudi” sia dolci o merendine confezionate in vassoi: il tutto in un ingombro ridotto e con un tasso di efficienza del 99%. Il componente standard del sistema dispone di un dispositivo di sostituzione dei trascinatori completamente automatico con cassette sostituibili per lavorare ulteriori formati, garantendo un cambio lavoro veloce. La possibilità di integrare due Flowmodul in una linea picker consente di raddoppiare la portata della produzione.
Sicurezza 4.0. In fiera anche le novità nel campo della digitalizzazione: la piattaforma Internet GRIPS.world sviluppata dalla Schubert, che in futuro migliorerà notevolmente le prestazioni del servizio di assistenza nonché la disponibilità degli impianti.
Il portale è il primo passo verso una piattaforma completa con cui presto i clienti potranno accedere ai dati della produzione dei propri impianti TLM in tutto il mondo. In futuro i dati acquisiti potranno essere utilizzati nell’ambito del programma di manutenzione predittiva, con l’obiettivo di limitare i fermi macchina esclusivamente alle pause programmate. Il controllo dei dati della piattaforma GRIPS.world rimane completamente in mano al cliente, e la sicurezza del trasferimento dei dati viene garantita costantemente dal gateway della macchina GS.Gate, dotata di un firewall che esegue la conversione dei dati in modo assolutamente sicuro in un messaggio cifrato e li trasmette tramite Internet ai relativi sistemi di analisi o al cloud.
Ipack-Ima, Hall 7 - Stand A22-B21