Hispack e Foodtech: insieme si cresce
Con 1.100 espositori diretti provenienti da 30 paesi distribuiti su cinque padiglioni, le due fiere hanno chiuso un’edizione di successo.
I padiglioni della Fira de Barcelona, dove dall’ 8 all’11 maggio 2018 si sono accesi in contemporanea i riflettori di Hispack e Foodtech, hanno ospitato una panoramica completa di soluzioni per l’industria alimentare - ingredienti e tecnologie per tutte le fasi del processo, del confezionamento e della logistica, fino al punto vendita - affiancate da un’offerta articolata di proposte allo stato dell’arte per il processo, l’imballaggio e il fine linea in tutti gli altri settori produttivi.
In totale, Hispack & FoodTech hanno registrato circa 40.000 visitatori, di cui 12% internazionali (+5% rispetto all’edizione 2015). Più di 1000 incontri B2B hanno favorito in networking tra buyer esteri e delegazioni provenienti da 15 paesi diversi, mentre le numerose attività collaterali - 120 conferenze, laboratori, giornate tecniche, tenuti da oltre 200 esperti del settore internazionali - hanno arricchito la manifestazione con interessanti occasioni di approfondimento.
Xavier Pascual, direttore di Hispack si dichiara soddisfatto del risultato ottenuto: «Il salone ha messo in primo piano l’innovazione che sta trasformando l’industria dell’imballaggio, focalizzata su digitalizzazione, sostenibilità, logistica, nuove esperienze di consumo e utilizzo dei contenitori. Il grande interesse dimostrato dai visitatori per i contenuti del salone evidenzia il ruolo strategico che il packaging riveste in tutti i settori dell’economia».
Ricordiamo che la prossima edizione di Hispack è in programma dal 20 al 23 aprile 2021, mentre Foodtech si terrà nuovamente in ottobre 2020, fedele alla mission di riunire l’intera catena del valore dell’industria alimentare.
Prossimi appuntamenti internazionali
Tra gli eventi di respiro globale nati con l’obiettivo di presidiare i mercati emergenti dal forte potenziale, ricordiamo la seconda edizione di Pacgraf a L’Avana, in programma dal 29 al 31 gennaio 2019. Il Salone Internazionale dedicato all’imballaggio, packaging e arti grafiche - dal design, alla stampa digitale, dal packaging fino ai temi del riciclo - è organizzato da Fiera di Barcellona in collaborazione con Grupo Emprasarial Palco (ente governativo cubano organizzatore di fiere e eventi) nel quartiere fieristico de L’Avana - Pabexpo, dove sono attesi visitatori esclusivamente professionali.
Unica fiera verticale del settore a Cuba, dove il governo prosegue la politica di apertura del mercato guardando alle aziende estere e in particolare europee, rappresenta per queste ultime un’importante opportunità di business.
La prossima manifestazione barcellonese sarà invece Graphispag, dedicata all’industria della stampa, che si svolgerà dal 26 al 19 marzo 2019 nella città catalana.