Pasta Zara a Muggia ceduta in via definitiva a Barilla
Come da piano concordato nel 2018, si è conclusa la cessione definitiva a Barilla dello stabilimento di Pasta Zara a Muggia (TS), azienda dell'agroalimentare di Riese Pio X (TV).
L'operazione vale 118 milioni di euro e punta a «garantire la continuità del ramo d'azienda – ha comunicato Barilla – con il mantenimento dei livelli occupazionali oltre a segnare l'avvio di un percorso di investimenti da parte del Gruppo con importanti ripercussioni positive sul territorio».
L’impianto di Muggia, che conta circa 150 addetti nelle funzioni produttive, è uno fra i più grandi al mondo nel settore della pasta secca e vanta un magazzino autoportante da 65 mila posti pallet, che ad oggi, viene impiegato soltanto per un terzo.
Nella transazione rientra anche un accordo in base al quale l’acquirente svolgerà per un periodo di cinque anni funzioni di confezionamento e imballaggio dei prodotti Zara.
Pasta Zara continuerà a operare in autonomia nel proprio quartier generale di Riese e attraverso la controllata Pasta Zara 3, nel polo di Rovato (Brescia).