Goglio: certificazione ISCC Plus per tutti gli stabilimenti europei

Grazie all’attestazione dell’ente DNV, Goglio può produrre imballaggi e valvole con materiale certificato ricavato da fonti rinnovabili alternative a quelle fossili.

Goglio, leader nel mercato internazionale del packaging flessibile, ha ottenuto la certificazione ISCC Plus dell’International Sustainability Carbon Certification, organizzazione multi-stakeholder nata per sostenere il passaggio all'economia circolare e alla bioeconomia. Rilasciata da DNV - ente di terza parte che fornisce servizi di assurance, certificazione, verifica e gestione del rischio - la certificazione permette a Goglio di produrre la sua vasta gamma di imballaggi flessibili e valvole di degasazione utilizzando anche bio-feedstock derivante da fonti rinnovabili alternative a quelle fossili perché creato a partire da olii di scarto, residui delle aziende alimentari e dell’industria cartaria.

Grazie alla sua peculiare composizione, il materiale certificato ISCC Plus può essere impiegato anche per produrre imballi di tipo alimentare. La certificazione ISCC Plus rende anche l’informazione relativa alla quota di materie prime non fossili impiegata per produrre packaging e valvole, che li accompagnerà durante l’intero ciclo di vita, dalla produzione sino allo smaltimento. Prosegue così l’impegno nel segno della sostenibilità che Goglio porta avanti da anni con numerose iniziative volte a limitare il proprio impatto ambientale, a partire dalle migliorie apportate all’HQ di Daverio con l’impianto di recupero dei solventi utilizzati nello stabilimento, attivo dagli anni ’70 per ridurre le emissioni in atmosfera e la centrale di cogenerazione del gas per la produzione di energia elettrica e termica, creata nel 2015 per diminuire la carbon footprint di tutto il processo produttivo.

Il Gruppo, inoltre, continua a lavorare alla sua sempre più ampia gamma di soluzioni sostenibili per l’imballaggio che sviluppa e produce in versione monomateriale “pronto per il riciclo” e in quella compostabile, vedendo nella sostenibilità, un pilastro imprescindibile del suo intero ciclo produttivo.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
GOGLIO SPA

Il nostro network