Dulcioliva entra nell’orbita del gruppo Sperlari
Dulcioliva, storica azienda piemontese con quasi 100 anni di esperienza nel settore delle specialità al cioccolato, è entrata nella galassia Sperlari che ne ha acquisito la maggioranza delle quote. Fondata nel 1924, Dulcioliva realizza un fatturato di oltre 8 milioni di euro, di cui oltre il 30% in 22 Paesi esteri, Stati Uniti in primis. A Dalmazzo, in provincia di Cuneo, dispone di un moderno stabilimento di 3mila mq, dotato di impianti tecnologicamente all'avanguardia dove produce i famosi Cuneesi, accanto ad altre specialità come tartufi, gianduiotti, praline, creme spalmabili, tavolette e molto altro.
L’accordo prevede una sorta di partnership con i nipoti dei fondatori, Luigi e Giuseppe Oliva: quest’ultimo rimarrà alla guida dell’azienda in qualità di ceo. Le due aziende sono particolarmente affini in termini di valori: se Sperlari ha abbandonato l'utilizzo di gelatina animale in tutti i suoi prodotti made in Italy, Dulcioliva ha scelto da tempo di non utilizzare additivi artificiali, conservanti, grassi vegetali idrogenati e grassi animali diversi dal burro di cacao.
“Abbiamo puntato su Dulcioliva perchè si tratta di una azienda che cresce, profittevole, centrata sulla innovazione e che sta entrando in tanti segmenti importanti”, ha commentato Piergiorgio Burei, ceo di Sperlari, dal 2017 di proprietà del gruppo tedesco Katjes International. - Questa unione offrirà a entrambi nuove opportunità di sviluppo in Italia e in diversi mercati esteri, dall’Europa, al Nord America, all’Asia”.
Contestualmente all’acquisizione Sperlari ha annunciato un investimento extra da 3 milioni per lo stabilimento di Cremona, finalizzato prevalentemente all’ammodernamento delle linee dedicate al torrone e cioccolato.
Image credits: Dulcioliva