COIM Group entra nel mondo degli inchiostri per flexible packaging
Dal 1° gennaio 2019 il gruppo COIM ha avviato la produzione di inchiostri per flexible packaging a marchio Coiminks.
Inchiostri e vernici Coiminks, prodotti nelle sedi di San Martino in Strada (LO) ed Offanengo (CR), forniscono il mercato EMEA. Lo stabilimento di Vinhedo San Paolo (Brasile) è attivo per la produzione e le vendite in area NAFTA e Sud America.
COIM è già presente nel mondo dell'imballaggio flessibile con la linea di adesivi e coatings Novacote®, che rappresentano da anni un punto di riferimento sicuro per i produttori di imballaggi alimentari e farmaceutici.
Coiminks potrà contare sulla stessa struttura di ricerca e sviluppo e su un servizio tecnico commerciale presente in 4 diversi continenti, in grado di mettere al servizio dei clienti conoscenza globale e presenza locale, in linea con la filosofia del gruppo COIM.
«Il mercato del packaging food and pharma rappresenta per il gruppo COIM quasi il 25% del fatturato mondiale» racconta Alessandro Passerini, CEO EMEA di COIM. «Ora, grazie a questa integrazione, ci aspettiamo di consolidare la nostra posizione, offrendo una soluzione completa: inchiostri, adesivi e coatings in grado di soddisfare le esigenze di un settore in continua evoluzione tecnologica».
«Il progetto è stimolante - interviene Ivo Sensini, responsabile di divisione di Coiminks. «in sinergia con le attività di R&D di gruppo, abbiamo sviluppato sistemi di inchiostro 100% poliuretanici, in grado di soddisfare le esigenze crescenti di performance da parte dei nostri clienti. A questi prodotti si affiancano le produzioni standard attualmente utilizzate dai converter del settore».