Vulture: l’etichetta che nasce dal vulcano
Alla 50a edizione di Vinitaly, Luxoro (agente e distributore esclusivo per l’Italia del Gruppo Kurz) ha presentato l’etichetta Vulture, una nuova realizzazione destinata a vestire una selezione esclusiva di Aglianico del Vulture prodotto dalla Cantina Re Manfredi (Gruppo Italiano Vini).
«Evidente, in questa etichetta, il richiamo al vulcano Vulture» spiega Jana Kokrhanek, Amministratore Delegato di Luxoro. «Il concept, realizzato da Domino Communication, si ispira infatti agli elementi naturali della terra e al fuoco nelle sue viscere: scie di fuoco rosse colpiscono l’osservatore e paiono in movimento, quasi alla ricerca di una via di fuga e della luce».
Lo sviluppo tecnico ed esecutivo della nobilitazione, studiata dagli specialisti di h+m (azienda parte del Gruppo Kurz) su precisa indicazione di Luxoro, svolge un ruolo chiave nella drammaturgia stilistica dell’etichetta.
Ai foil e alla gamma cromatica scelta - Luxor® 414 per il rosso, Luxor® 428 per l’oro, applicati con tecnologia a caldo - è affidato il compito di rendere ancor più avvolgenti le scie di fuoco.
Rilievi, incisioni e nano-incisioni, realizzate grazie all’uso dei cliché h+m, conferiscono matericità e tattilità al soggetto, impreziosendo ulteriormente l’impatto estetico.
Completa il lavoro il packaging destinato a contenere la bottiglia, sul quale è ripreso il design dell’etichetta: su uno dei lati esterni dell’astuccio viene riproposta una narrazione con riferimenti storici e letterari, che legano Re Manfredi di Svevia alla cultura e alla tradizione del nostro Paese.