PAPERDOSE: il giusto mix di esperienza e innovazione

L'economia circolare secondo Valmatic: le istanze di rispetto dell'ambiente, salvaguardia delle risorse naturali, di recupero e riciclo di materiali si concretizzano in Paperdose, monodose termoformato in carta e riciclabile con la carta.

Il progetto Paperdose, frutto della ricerca e dello spirito innovativo dell’azienda modenese Valmatic  - costruttore integrato di sistemi di confezionamento  monodose - si basa sull'impiego di carta certificata Aticelca e FSC ed esprime un nuovo concetto di monodose; attraverso l’utilizzo di materiale riciclabile affianca infatti il rispetto per l’ecosistema alle esigenze di sostenibilità e di comunicazione “verde” espresse a più livelli dai clienti di tutti i settori, dal cosmetico all'alimentare, dal chimico fino al parafarmaceutico e veterinario.

Primo monodose 3D prodotto in carta, facile da aprire grazie alla forma e al materiale utilizzato, Paperdose è già disponibile in diversi formati, a partire da 1 fino a 45 ml. Inoltre può essere smaltito e riciclato con la carta, facendo rientrare la materia prima nel ciclo produttivo con un impatto minore sulla CO2 emessa.

L'efficienza della sostenibilità. Versatilità e creatività sono da sempre i punti di forza di Valmatic che, dal cuore della Packaging Valley italiana, è in grado di fornire risposte esaustive alle esigenze di sicurezza e praticità dei clienti e dei consumatori finali.

Da sempre offre lavorazioni personalizzate, spaziando nel mercato cosmetico, parafarmaceutico/veterinario, alimentare e chimico. E ora più che mai viene riconosciuta per il lavoro di ricerca e sviluppo di soluzioni sostenibili messe a punto nel tempo: oltre alla recente realizzazione di Paperdose, per la produzione di contenitori monodose e fiale utilizza infatti materiali plastici standard, provenienti fino all’80% dal riciclo di bottiglie in PET da mercato post-consumer europeo, alle quali si aggiungono card o astucci certificati FSC per la produzione di packaging secondario.

Valmatic cura internamente tutte le fasi del ciclo produttivo: dalla progettazione dei macchinari venduti in tutto il mondo, alla realizzazione degli stampi fino confezionamento del prodotto finale. Questo non solo garantisce al cliente un unico interlocutore, ma anche il pieno controllo sulla qualità dell’intera filiera, consentendo a Valmatic di offrire supporto e assistenza costanti nel corso della collaborazione.

Un packaging al passo con i tempi. Dal momento in cui la pandemia globale ha condizionato i modelli di vita e di consumo, il monodose rivendica un ruolo da protagonista in tutti gli ambiti: è infatti la soluzione ideale per garantire il pieno rispetto delle norme igieniche e mantenere inalterate le proprietà del contenuto. Al proposito, proprio per consentire anche a piccoli produttori di non farsi trovare impreparati di fronte a questi cambiamenti epocali, Valmatic ha deciso di ridurre il lotto minimo di acquisto.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
VALMATIC SRL