Nuovo adesivo compostabile per il food packaging
COIM, multinazionale italiana che dal 1962 produce specialità chimiche, ha messo a punto un nuovo adesivo compostabile a base solvente per il food packaging flessibile, certificato OK compost INDUSTRIAL e Seedling da TÜV Austria e da BPI (Biodegradable products institute) per il mercato americano.
Novacote NE 810 S + CE 510 è il risultato di un cospicuo investimento in ricerca e sviluppo che ha coinvolto l’intero team R&D della società milanese. Impiegato con film certificati compostabili, consente di produrre imballaggi al 100% compostabili, senza sostituire né modificare gli impianti esistenti.
“La sostenibilità è un requisito sempre più determinante nella scelta d’acquisto” - spiega Maddalena Boara, R&D Manager Novacote di COIM - “Anche il settore del food packaging sta affrontando questo cambiamento e la vera sfida, oggi, è rendere semplice l’adozione di nuove soluzioni.”
Affinché un prodotto possa riportare la dicitura “compostabile” deve ottenere le certificazioni secondo la normativa EN13432. I packaging compostabili possono essere conferiti nella frazione umida della raccolta differenziata di casa, avviati poi al compostaggio industriale che li trasformerà in compost, ossia in una miscela di sostanze utilizzabili come fertilizzanti.
I test effettuati su Novacote hanno confermato le eccellenti prestazioni del prodotto che va a soddisfare un mercato in costante crescita.
Il Gruppo COIM, con oltre 1.000 dipendenti e un volume d’affari di circa 800 milioni di euro, opera in tutto il mondo attraverso 18 società produttive e commerciali dislocate in Italia, Germania, Russia, Turchia, Singapore, Cina, India, USA, Brasile, Messico, Cile, Colombia, Spagna e Austria.