Monomateriale e con molte proprietà
Conferire a un solo materiale proprietà fisiche che, di norma, sono appannaggio dei materiali compositi.
Attorno a questo concetto hanno lavorato i tecnici di Ronzulli e Tecnovac, sfruttando le nanotecnologie ibride, per mettere a punto lo speciale film termosaldante RPACK T HO®: monostruttura di poliestere con elevata barriera ai gas, esente da cloro e solventi, molto trasparente e adatta al confezionamento di prodotti refrigerati con lunga shelf life.
Le due aziende si sono poste il duplice obiettivo di creare un materiale riciclabile al 100% e, mettendo in campo le reciproche esperienze nel packaging vuoto gas, di ridurne in modo consistente gli spessori. Immediati i vantaggi: messo a confronto con i laminati tradizionali, RPACK T HO® garantisce infatti prestazioni analoghe, a fronte di una riduzione media degli spessori superiore al 50%.
Oltre a termosaldarsi su Apet, Cpet e su se stesso, il film può essere stampato ed eventualmente accoppiato a un supporto sempre di poliestere (per stampe sandwich), mantenendo quindi lo status di monomateriale. Le strutture finali sono adatte al food packaging (carne, affettati, pasta, piatti pronti, ecc.), possono inoltre essere pelabili e non, e qualora necessario, sono disponibili anche versioni con additivo antifog.
La barriera all’ossigeno garantisce livelli di permeabilità inferiori a 1 cc /m2 x 24 h - ASTM D3985; eccellente la barriera agli aromi, ideale nelle applicazioni alimentari.
Anche lo speciale coating che riveste il film è frutto di uno studio accurato. Requisito fondamentale del progetto era quello di garantirne infatti la perfetta macchinabilità, anche in condizioni particolari e su linee ad alta capacità produttiva. Per verificare le reali prestazioni di RPACK T HO® sono stati effettuati adeguati craking test, seguiti ai cicli distruttivi Gelbo Flex Testing.