Labeling e packaging: carte in fiera
A fine settembre Sappi Speciality Papers debutta a Labelexpo e rilancia a FachPack con una gamma di carte potenziata in quantità e qualità.
«Dopo la ristrutturazione della PM2 nella cartiera di Alfeld abbiamo un impianto straordinario, che ci permette di produrre carte di qualità inedita. Inoltre, abbiamo predisposto uno staff dedicato allo sviluppo del business e di nuove soluzioni per il settore imballaggio», spiega Thomas Kratochwill, direttore vendite e marketing di Sappi Speciality Papers.
«Questo ci ha permesso di ampliare il mercato di riferimento, proponendo una maggiore quantità di prodotti innovativi sia per il packaging che per il labeling, e di lavorare a più stretto contatto con i clienti, fornendo soluzioni di imballaggio sostenibile. Il nostro obiettivo? Lanciare un’innovazione all’anno, e ci stiamo riuscendo» dichiara Kratochwill, e promette sorprese ai visitatori delle due fiere di fine estate.».
Meno silicone sulle etichette
A Labelexpo Europe 2015 Sappi Speciality Papers espone la linea di carte a base siliconata Algro Sol® (1), caratterizzata da un basso quantitativo di silicone: il 25% in meno rispetto ad altre carte attualmente disponibili sul mercato. Algro Sol® permette di rimuovere con grande facilità le pellicole autoadesive dal supporto siliconato, con risparmi notevoli. L’incremento della capacità produttiva della cartiera di Alfeld assicura inoltre forniture a lungo termine in tutti i mercati, Americhe e Asia compresi.
A Bruxelles, Sappi propone anche il portfolio di carte per l’etichettatura a colla, a partire da Parade® Prima A, G e HP: carta patinata su un lato, brillante e lucida, studiata per ottenere i massimi risultati di stampa e un look superiore.
Packaging a tutto tondo
Al prossimo FachPack, Sappi Speciality Papers presenta invece diverse soluzioni innovative per l’imballaggio flessibile, rigido e top liner, ovvero una gamma di carte speciali e cartoncini ideali per tutti i tipi di imballaggio (dall’incarto esterno ai cartoni) e per tutti i processi di stampa, trasformazione e finitura.
Fra l’altro, FachPack segna la prima apparizione pubblica di atelierTM, cartoncino ibrido FBB con prestazioni superiori agli standard. Realizzato presso la cartiera Sappi di Maastricht, è un materiale multistrato prodotto su una macchina per cartone monogetto, cosa mai ottenuta prima d’ora (2).
Con caratteristiche superiori di brillantezza, purezza e lucidità, aspetto e consistenza setosa, atelierTM viene offerto con un range di grammature molto ampio, senza pari fra i cartoncini per astucci.
Sostenibili e sicuri. Alla fiera di Norimberga Sappi mette in mostra anche il cartoncino di pura cellulosa Algro Design, il top liner bianco di fascia alta Fusion® per l’accoppiamento su cartone e cartone ondulato, nonché Algro® Nature: un supporto certificato per imballaggio flessibile compostabile in ambito domestico, basato su materie prime rinnovabili, che può essere anche accoppiato con i film NatureFlex di Innovia (3).
In mostra anche Algro® Guard M, patinata su un lato, e Leine® Guard M, semplice monolucida: due carte termosigillabili, sviluppate in collaborazione con BASF ed Eurofins, che prevengono la migrazione di olio minerale da packaging composto di carta riciclata. Sono consigliate per confezionare zucchero, cioccolata e dolciumi, caffè, tè, patatine in busta, snack e noccioline, prodotti alimentari secchi e disidratati.