Gualapack SpA – Pouch5

Gualapack
Pouch5 RESPONSABILE | EQUILIBRATO | SICURO | INFORMATIVO

Cos'è. Pouch5 è il primo imballo flessibile con canna ad alte prestazioni; “spouted pouch” per uso alimentare, è pronto per essere riciclato nella filiera del polipropilene (PP).

Materiali. Monomateriale polipropilene, PP >90%, laminato multistrato poliaccoppiato alta barriera all’ossigeno e al vapor acqueo. 

Prodotto contenuto o mercato di destinazione. Puree di frutta, yogurt, alimenti per la prima infanzia, succhi, o acque aromatizzate. Il pouch è idoneo al riempimento a caldo con pastorizzazione, a freddo, e sono in fase di sviluppo le applicazioni per sterilizzazione.

Design e/o comunicazione. Progettato per essere riciclato, Pouch5 viene riconosciuto correttamente dai lettori a infrarossi negli impianti di sorting (separazione differenziata dei rifiuti). I brand che lo adottano, ne possono chiaramente comunicare la piena riciclabilità. Campione di economia circolare, dal suo riciclo nella filiera del PP si possono ottenere altri oggetti in PP, anche non-food.

Tecnologia. Pouch5 applica le stesse tecnologie dei poliaccoppiati multistrato tipici del mondo dell’imballaggio alimentare, ma sostituisce le materie prime.

I tradizionali PET, Alluminio, OPA e PE vengono infatti sostituiti da tre strati di BOPP, OPP e PP: strato di stampa, strato intermedio ad alta barriera verso ossigeno e umidità, e strato saldante a contatto con il prodotto.

Sostenibilità. Oltre a essere pienamente riciclabile, Pouch5 ha un impatto ambientale inferiore ai pouch analoghi con struttura di laminato tradizionale. Secondo le stime Gualapack, contribuisce a ridurre del 34% le emissioni GHG (equivalenti di anidride carbonica emessi nel ciclo di vita del pouch) grazie all’impiego di materie prime assai meno impattanti rispetto al PET e all’Alluminio.

← Torna a Best Packaging 2021

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
GUALAPACK SPA