Fresco e comodo

Cresce il consumo di cibi pronti e confezionati refrigerati per la vendita al dettaglio. Sempre più popolari anche tra gli italiani, trovano nella gamma Freshware di Linpac Packaging* l’imballaggio di riferimento.

L’Italia è uno dei principali mercati europei dei preparati di gastronomia e refrigerati, con una quota (a valore) del 14,1%. All’origine di questo sviluppo, i mutamenti demografici che caratterizzano la società (almeno il 70% della popolazione vive in aree urbane e, già nel 2010, un italiano su cinque aveva più di 65 anni) e i conseguenti cambiamenti delle abitudini di consumo, anzitutto alimentari.
«I fenomeni rilevanti in questo  senso sono molti - analizza Cristiano Madama, Direttore generale di Linpac Verona - dalla ricerca di cibi freschi e salutari al bisogno di packaging facili da aprire e capaci di conservare gli alimenti più a lungo, passando per la necessità di cibo semplice e veloce da preparare e cucinare. Non solo: gli alimenti devono avere anche un aspetto invitante ed essere presentati in modo che sia possibile individuare rapidamente quello “giusto” sul punto vendita. Per tutti questi motivi, i piatti pronti rappresentano la soluzione ideale: comodi, semplici da utilizzare, sono sempre più apprezzati dai consumatori».

Per il consumatore e per l’ambiente
La gamma di packaging sviluppata da Linpac a marchio Freshware comprende vaschette, vasetti e contenitori per frutta pronta, insalate, verdure, salse, ripieni per panini, pasta fresca, prodotti di panetteria refrigerati, carni cotte e pesci pronti.
Molte le referenze di dimensioni contenute, per una o due porzioni, facili da aprire e chiudere, comode da impugnare e usare, anche grazie alle posate incluse e ai vassoi richiudibili.  
Linpac le ha fatte leggerissime, tenendo in conto che, secondo le stime più accreditate, la domanda di confezioni in plastica rigida per alimenti pronti e refrigerati in Italia crescerà del 23,4% nei prossimi quattro anni, ed è dunque indispensabile controllarne l’impatto ambientale.

Per questo i contenitori Freshware riducono il consumo di materiali e di energia; inoltre, alcune confezioni contengono un’elevata percentuale di materiali riciclati, trattati direttamente in Linpac con una tecnologia di sanificazione in grado di assicurare, o meglio ancora di superare, gli standard di alimentarietà.
Cristiano Madama precisa: «Freshware mantiene gli alimenti freschi più a lungo e aiuta a ridurre gli sprechi di cibo, senza compromessi né sul piano dell’igienicità né su quello della presentazione».
Qualche esempio? «La scatola a cerniera Vertiwrap® per piadine e tortilla è studiata per garantire la massima protezione agli alimenti e conservarne al tempo stesso la freschezza; inoltre è realizzata in rPET trasparente e può essere esposta in verticale sul lineare di vendita, così da mostrarne il contenuto con immediatezza. Passando a un altro tipo di soluzione, le confezioni per insalata Vertifresh® sono composte da vassoi multipli richiudibili in modo da tenere separati l’insalata, i condimenti e i componenti proteinici e garantire una shelf life prolungata».     

* Linpac Packaging (Linpac Group) è uno dei grandi produttori internazionali di imballaggi primari per alimenti freschi e soluzioni per i servizi di ristorazione. Fondata in Inghilterra più di 40 anni fa, ha 16 stabilimenti e 23 divisioni dislocate in 34 paesi.
                                      

 

Il nostro network