Film Ti: soluzioni innovative ed eco-sostenibili

Taghleef Industries, presente in 5 continenti, è uno dei maggiori produttori mondiali di film BoPP, CPP e BoPLA, con una capacità di oltre 385.000 t/a di film BOPP standard e speciali. La R&S, cui dedica  risorse importanti, si concentra sui due settori applicativi dell’imballaggio alimentare e delle etichette.

Food packaging. In quest’ambito gli sforzi sono stati in prevalenza indirizzati a migliorare la protezione, prolungare la shelf life e ridurre l’impatto ambientale. Ecco un paio di risultati significativi.
• Extendo™ è una gamma di film coestrusi multistrato con le doti del BOPP (leggerezza, trasparenza, saldabilità, macchinabilità, barriera all’acqua) e le proprietà barriera ai gas, tipiche di altri polimeri. Il risultato è un materiale molto sottile (fino a 20 micron) che da solo può sostituire accoppiati eterogenei come PA-PE, PA-PP, ma anche PET-PP, PET-AL-PE, oltre a rappresentare un’ottima alternativa ai tradizionali laccati PVDC, ALOX o SIOX.
Extendo™ comprende film trasparenti, bianchi e metallizzati per macchine orizzontali e verticali, film per lidding di vaschette saldanti su PP e PE, e si sta evolvendo fino a comprendere film barriera compostabili a base PLA Nativia™.

• I Nativia™ sono a base di acido polilattico (Ingeo™ PLA): una bioplastica derivante da materie prime di origine vegetale, completamente biodegradabile e riciclabile che, grazie anche alle minori emissioni di gas serra, è realmente ecosostenibile. La gamma comprende film trasparenti lucidi termosaldanti di spessore compreso tra 20 e 50 micron. Tutti i Nativia™ sono  adatti al contatto con alimenti e hanno un’infinità di applicazioni.

Etichette tecnologiche. Il range di prodotti Taghleef per etichette autoadesive include film di BoPP e a base bio BoPLA, che possono essere laccati e non, per usi come face e come backing web. In particolare, i substrati di BoPP sono molto apprezzati per l’elevata brillantezza, le eccellenti proprietà meccaniche e la rigidità; il film LSA è caratterizzato da un’eccellente trasparenza, ideale nel “no label look”; il film LSE è perlato bianco, con un’alta resa e capacità, e trova impiego nei settori del personal care e della pulizia della casa.
• LIM 45µm è un nuovo film bianco espanso, dal rendimento elevato, per etichette in mould: la scelta perfetta in combinazione con la tecnologia “Full Cover Label decoration”. Come tutti i film IML di Taghleef vanta un’eccellente adesione ai contenitori di PP come  bicchieri, tubetti e coperchi, e assicura un’ottima resistenza all’umidità.
• Il LXI 38µm è la nuova proposta Taghleef per le etichette wrap around da bobina. È un film BoPP bianco espanso superleggero, apprezzato per l’eccellente macchinabilità e perché contribuisce a migliorare della sostenibilità dell’etichetta.
 

Il nostro network