Al via il nuovo Excellence Centre di Metsä Board
Con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di nuovi materiali eco-sostenibili per il confezionamento, Metsä Board, tra i maggiori produttori europei di cartoni realizzati con fibre vergini, ha avviato le attività del suo nuovo Excellence Centre di Äänekoski, in Finlandia.
Nella nuova struttura (1.500 mq di superficie) si farà ricerca avvalendosi di tecnologie d’avanguardia, con reparti dedicati alla progettazione e l’ausilio di un attrezzatissimo laboratorio analisi. Il centro dispone inoltre di un virtual store e di uno sofisticato strumento di progettazione computerizzato (CAE - Computer-aided engineering) che permette di simulare e analizzare le prestazioni degli imballaggi.
“L’obiettivo del Centro è quello di sviluppare soluzioni di confezionamento sostenibile, in grado di sostituire i materiali ottenuti con materie prime fossili, tenendo in considerazione l’intera catena del valore” – ha spiegato Mika Joukio, CEO di Metsä Board. Grazie agli strumenti ora disponibili, possiamo ottimizzare le prestazioni abbracciando l’intero ciclo di vita del packaging per promuovere la transizione verso un’economia circolare.”
Metsä Board metterà a disposizione il suo vasto know-how insieme alle competenze di clienti e partner a livello globale (fornitori di materiali e tecnologie, start-up, Università e istituti di ricerca) che collaboreranno ai nuovi sviluppi attraverso workshop virtuali.