Per una veloce distribuzione del fresco
Datalogic ha trasformato i processi di smistamento e distribuzione degli alimenti freschi di una delle principali catene di ipermercati in Francia (che gestisce 16 centri logistici, dai quali partono i prodotti destinati agli oltre 400 ipermercati del Gruppo), implementando una potente tecnologia di acquisizione immagini e garantendo così il controllo dei parametri critici di temperatura e tempo di attraversamento delle merci deperibili.
Migliorando precisione e affidabilità, assicurando allo stesso tempo la riduzione di tempi e costi al retailer, Datalogic ha installato nel centro di distribuzione del sud-ovest della Francia, l’NVS9000™, sistema industriale di acquisizione immagini di ultima generazione, dotato di cinque telecamere che coprono cinque stazioni di alimentazione.
Il sistema è in grado di leggere e riconoscere ogni codice a barre presente sugli articoli trattati dai sistemi di smistamento, a una velocità di 1 metro/sec, a prescindere dalle dimensioni o dalla tipologia.
Obiettivo raggiunto: velocizzare e massimizzare l’efficienza della distribuzione di prodotti freschi, come ad esempio il formaggio e il burro che richiedono una movimentazione rapida a una temperatura massima di 3-4 gradi.
Grazie a NVS9000, le merci vengono caricate sui camion dopo solo un’ora dalla consegna da parte del fornitore esterno, pronte per essere trasportate al punto vendita.