Un palettizzatore tutto automatico

Lancia Srl (Fiorano Modenese, MO) ha realizzato un palettizzatore compatto ad alta produttività per il fine linea di un’importante azienda nel settore dolciario.


Completamente automatico, è composto da una struttura a portale con due nastri in ingresso, accumulo e prelievo, per portare il prodotto nella zona di palettizzazione.
Inoltre, un interfaldatore, anch’esso automatico, viene gestito con delle ventose dalla medesima pinza di prelievo, ottimizzando ulteriormente la funzionalità della macchina.
A carico completato, il palettizzatore transita all’esterno, su una rulliera folle, per poter essere prelevato dall’operatore. Il magazzino dei pallet vuoti viene caricato manualmente, mentre il ciclo di transizione del pallet vuoto all’interno dell’area di lavoro avviene in modo automatico e motorizzato.
           
Delicatezza e velocità. Le dimensioni compatte e l’elevata produttività (26 pezzi/minuto) associata all’assenza di tempi di regolazione formato, rendono questa macchina molto veloce nonostante la leggerezza del prodotto manipolato, a cui il costruttore ha posto particolare attenzione. Trattandosi di cartoni a vassoio, il palettizzatore mette in campo movimenti delicati per evitare danneggiamenti e, allo stesso tempo, mantiene un’elevata velocità grazie all’utilizzo della presa doppia.
Molto evoluta l’elettronica messa in campo da Lancia: le sue ultime macchine sono dotate di motion ad alte prestazioni sia per il PLC sia per i motori, che ne aumenta le performance e l’efficienza, pur mantenendo i costi contenuti. In particolare, la tecnica del moto utilizzata è ideale per la gestione delle flessioni strutturali e delle oscillazioni, ottenendo cicli elevati senza stressare la meccanica e garantendo così cicli di manutenzione più lunghi.

Il nostro network