Un packaging perfetto per l’e-commerce

Efficienza e accuratezza nell’incollaggio: standard garantiti con gli applicatori di adesivo e i sistemi di fusione Problue o Problue Liberty di Nordson Corporation installati sulle CartonWrap 1000 della CMC.

CMC SpA è stata fondata nel 1980 da Giuseppe Ponti, che ne ha seguito passo  passo la crescita e l’evoluzione da piccola azienda a conduzione familiare a  impresa affermata. Guidata dal fondatore e dai suoi figli, ha al proprio attivo numerosi successi, raggiunti con lo sviluppo e i brevetti di soluzioni innovative per l’industria del mailing, grafica e packaging.
Di recente l’azienda si è concentrata proprio sull’imballaggio, con l’obiettivo di automatizzare i processi legati alle modalità di spedizione via e-commerce, progettando e realizzando le CartonWrap1000, macchine automatiche per la produzione di scatole di diverse dimensioni partendo da cartone ondulato a modulo continuo.
Il partner scelto da CMC per la realizzazione di questo progetto è Nordson Corporation, società americana leader nella produzione di sistemi di incollaggio che, avvalendosi dello staff della sua sede italiana di Segrate, ha offerto al costruttore di Città di Castello la migliore tecnologia attualmente disponibile sul mercato.
Sulla CartonWrap1000 sono stati infatti implementati vari modelli di applicatori, sia elettrici che pneumatici, e sistemi di fusione Problue o Problue Liberty (su richiesta dell’utilizzatore finale).

Un sistema affidabile

CMC si è focalizzata sulla ricerca di una soluzione integrata che supportasse le aziende che utilizzano grandi quantità di imballi, con misure variabili a seconda del prodotto da spedire.
Questa esigenza è molto sentita nell’ambito dell’e-commerce, dove aziende rivenditrici di diverse tipologie di prodotto hanno bisogno di un package  che si adatti perfettamente al contenuto.
Per rispondere a questa necessità, il costruttore si è mosso alla ricerca di un partner - nello specifico Nordson - in grado di fornire una tecnologia adeguata e al contempo capace di aumentare l’efficienza e l’accuratezza dei processi automatici.
CartonWrap produce in tempo reale scatole su misura a seconda del contenuto, partendo da un semplice ed economico cartone ondulato a modulo continuo. La modifica del formato viene gestita automaticamente tramite il riconoscimento del prodotto o memorizzata in un database, garantendo un’elevata flessibilità nella lavorazione e una velocità di produzione che arriva fino a 1000 scatole/ora.
Alla macchina può essere aggiunto un sistema di stampa per i loghi, i marchi o qualsiasi altra informazione che si voglia apporre direttamente sulla confezione, consentendone la personalizzazione.

Focus sulla tecnologia di incollaggio

Se Problue di Nordson è, ad oggi, il sistema di fusione più diffuso e utilizzato nella progettazione di soluzioni per l’imballaggio da parte degli OEM, i nuovi modelli Problue Liberty con la loro “fusione istantanea on demand” garantiscono non solo la perfetta automazione e integrazione della macchina con la linea di confezionamento ma anche una serie di importanti vantaggi, primo fra tutti la massima sicurezza degli operatori nel corso delle lavorazioni, eliminando i rischi di ustione durante il riempimento della vasca.
Inoltre i modelli Problue Liberty, che assicurano massima affidabilità e un risparmio energetico elevato, limitano la diffusione dei vapori della colla nell’aria ed eliminano la carbonizzazione dell’adesivo, così da ridurre i tempi di fermo macchina per le manutenzioni e aumentare l’efficienza di produzione.
La straordinaria evoluzione del classico sistema Problue sta cambiando radicalmente la filosofia dei sistemi di applicazione hot melt, in risposta alle precise esigenze degli OEM, sempre più spesso chiamati a progettare macchine automatiche completamente integrate (è il caso delle CartonWrap di CMC).
Oggi i vantaggi che derivano dalla scelta dei sistemi Problue Liberty® sono riconosciuti da molti utenti finali, grazie alla perfetta combinazione tra il rispetto delle esigenze di mercato (Problue) e l’innovazione tecnologica (Liberty), che garantiscono un risparmio significativo a coloro che li utilizzano quotidianamente.  

Il valore di una partnerhip
Come ha avuto modo di ribadire Francesco Ponti, CEO di CMC «Da sempre il nostro punto di forza sta nella capacità di progettare e costruire impianti automatici ad alte velocità e altissima flessibilità e con elevate performance produttive, che garantiscono la chiusura perfetta di ogni scatola. Con la CartonWrap siamo in grado di assicurare questi risultati anche al mercato dell’e-commerce. Risultati ottenuti anche grazie a Nordson, che ha saputo mettere a nostra disposizione una competenza tecnica invidiabile e l’affidabilità dei suoi prodotti. Con Nordson abbiamo quindi condiviso valori e obiettivi di miglioramento, che ci sosterranno nel nostro percorso di crescita a livello globale, rendendoci per molti versi unici nel panorama industriale».                                                       

 

Il nostro network