Un motoinverter allo stato dell’arte
Si chiama Drivon ed è realizzato da Motovario seguendo i criteri più aggiornati di efficienza energetica, modularità ed espandibilità, facilità di utilizzo e flessibilità.
Questo motoinverter intuitivo, concepito per servire in particolare pompe, ventilatori e trasportatori, è realizzato con componenti di assoluta affidabilità ed è controllato da un software che assicura prestazioni eccellenti con particolare attenzione all’efficienza energetica.
Il suo controllo vettoriale assicura una coppia costante del motore in un’ampia gamma di frequenze, senza richiedere un impiego sistematico della servo ventilazione a bassi regimi; inoltre risponde con prontezza e precisione alle dinamiche applicative, permettendo al motore di reggere elevati sovraccarichi di coppia.
Drivon è disponibile sia in versione mono/trifase (200÷260 V / 47 ÷63 Hz) con potenze motore comprese tra 0,25 e 1,5kW, sia in versione trifase (360÷480 V / 47÷63 Hz) con potenze motore da 0,25 a 5,5kW. È corredato di un software di configurazione che può essere utilizzato per parametrizzare il motoinverter tramite la porta USB di serie. L’elettronica, distribuita in ben 10 taglie di potenza, è alloggiata in due distinte grandezze di chassis, una per potenze fino a 1.5 kW e l’altra per potenze fino a 5.5 kW. Il tastierino intelligente è l’interfaccia con cui l’operatore controlla, copia e configura rapidamente i parametri di funzionamento.
Motovario: 50 anni di soluzioni tecnologiche Il 3 ottobre di quest’anno, Motovario ha festeggiato il suo 50° anniversario presso l’headquarter italiano, contando la presenza di mille persone circa provenienti da tutto il mondo: un traguardo importante, dedicato in particolare ai dipendenti e alle loro famiglie, tutti invitati a un vero e proprio “Family Day”.
Fondata nel 1965 a Formigine (MO), Motovario SpA oggi opera in tutto il mondo con sette filiali e una rete commerciale attiva in oltre 60 paesi.
L’azienda, da poco acquisita dal gruppo Teco con l’intento di accrescere la presenza sui mercati internazionali, fornisce soluzioni tecnologiche avanzate nel campo degli organi di trasmissione per applicazioni industriali e civili, con una leadership riconosciuta soprattutto nei riduttori a vite senza fine. Oltre alla Serie VSF di riduttori a vite senza fine, l’offerta di Motovario comprende riduttori coassiali (Serie H), riduttori ortogonali (Serie B), riduttori pendolari (Serie S), motovariatori (Serie VAR), motori elettrici (Serie M), motoinverter (Serie D) per molti settori applicativi, fra cui figurano l’industria meccanica ed elettromeccanica, quella alimentare, agricola ed enologica, della movimentazione, siderurgica e dei metalli, energetica, chimico-farmaceutica e altre ancora.