Trattamenti superficiali dei metalli
Cover Srl (Reggio Emilia) è un'azienda certificata ISO9001-2008 che opera da oltre 30 anni nel settore delle finiture superficiali su metalli. In particolare, ha sviluppato una decisa expertise nei trattamenti di plastificazione e impregnazione dei metalli nonché di ossidazione anodica dell’alluminio e delle sue leghe.
Plastificazione dei metalli. Il rivestimento si applica per immersione dei particolari in vasca a letto fluido utilizzando materiali termoplastici come Rilsan® e Abcite®, disponibili in vari colori con possibilità di ottenere spessori di circa 3-4 decimi di mm.
Il rivestimento ottenuto offre diversi vantaggi tra cui l'ottima resistenza alla corrosione, isolamento elettrico, resistenza all’usura, all’abrasione e agli urti. L'estrema versatilità dei rivestimenti ne consente l'impiego in diversi settori industriali, da quello meccanico all'automotive, dall'industria alimentare a quella elettromeccanica...
Ossidazione anodica dell’alluminio e sue leghe. Si tratta della trasformazione elettrochimica della superficie di un oggetto di alluminio, su cui viene prodotto uno strato di ossido con uno spessore di circa 8-10 micron.
L’anodizzazione garantisce alcune proprietà, più precisamente isolamento elettrico, resistenza alla corrosione, conducibilità termica, qualità estetico/igieniche.
E sono queste caratteristiche a rendere utilizzabile l'alluminio anodizzato in diversi settori (oleodinamica, meccanica, pneumatica, elettronica, automobilistico/motociclistico).
Impregnazione dei metalli. Il procedimento con resina Imprex® tende a risolvere i problemi di porosità nelle fusioni, rendendole a perfetta tenuta di pressione senza alterarne le caratteristiche dimensionali e superficiali. L’impregnazione può essere effettuata su acciaio, ghisa, bronzo, ottone, alluminio, zama e materiali plastici termoindurenti e sintetizzati per imbibizione a base di olio.
L’impregnazione permette di sigillare testate per motori, monoblocchi, carter, scatole cambio, servocomandi oleodinamici e tutti i getti soggetti a tenuta e pressione.
COVER SRL IN BREVE
Azienda familiare, fortemente radicata nel territorio (sviluppa l’80% del fatturato in Emilia Romagna) e con grande capacità di servizio; serve, tra gli altri, i bei nomi dell'industria automobilistica e motociclistica che operano nella regione e che trovano ovvi motivi di interesse nella vicinanza strategica con i suoi impianti di trattamento metalli. 18 dipendenti, un fatturato 2012 di 2.000.000 euro circa, ricavato per il 40% dalle attività di plastificazione e per il restante 60% equamente diviso fra ossidazione e impregnazione. Cover lavora in conto terzi, trasformando i prodotti dei clienti con trattamenti superficiali concordati in base alle diverse necessità.