Tecnologia italiana virus-killer
L’eccezionalità del momento storico in corso ha portato K.L.A.IN. Robotics e Autognity Srl a stringere un’alleanza strategico-operativa per concepire sistemi volti al contenimento del rischio biologico partendo dai principi di infettività, patogenicità e trasmissibilità.
Dalla collaborazione tra e due aziende è nato Pro Health System, un sistema di disinfezione sviluppato dal Gruppo Purity, che utilizza raggi UV-C e ozono, generati da una lampada a scarica in vapore di mercurio, a bassa pressione, in grado di emettere radiazioni elettromagnetiche a corta lunghezza d’onda (UVC da 100 a 280 nm), caratterizzate da un marcato effetto germicida.
L’azione combinata dei raggi UV-C e dell’ozono, penetrando nelle pareti cellulari di batteri, virus e spore batteriche, danneggia il loro apparato riproduttivo, impedendone la proliferazione. La nuova tecnologia è in grado di lavorare completamente in autonomia. Riduce le infezioni contratte in presidi ospedalieri sino al 34,2% attraverso cicli di disinfezione di circa 5/20minuti e, grazie a sensori infrarossi, videocamere e un sistema di people recognition, si arresta automaticamente in presenza di persone prossime all’area. La gestione del sistema PHS si avvale anche di un’interfaccia semplice ed intuitiva mediante un tablet PC intelligente e un’app che consentono il monitoraggio da parte di un operatore abilitato. Pro Health System è un sistema non solo efficace per la sanificazione ma anche ad impatto ambientale zero dato che non utilizza sostanze chimiche ma si basa su principi di disinfezione naturali.
Il sistema, declinato in tre modelli (PHS-M, PHS-S e PHS-P), si presta alla disinfezione di ogni ambiente. Oltre a ospedali e strutture sanitarie, anche uffici, centri benessere, aziende, scuole, stazioni, aeroporti e qualsiasi area pubblica.
Inoltre, la validità dei principi che impiega è confermata anche da autorevoli organizzazioni: a raccomandare l’irradiazione germicida ultravioletta come strategia per affrontare la trasmissione del coronavirus è l’American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers (ASHRAE).
Image credits: K.L.A.IN. Robotics