Strategie e soluzioni per una manutenzione preventiva
È LA SOMMA CHE FA IL TOTALE! Quali sono i componenti di base di una strategia di manutenzione finalizzata a prevenire possibili fermi produzione? Quali caratteristiche devono avere i componenti di un sistema di automazione per facilitare le attività di ricerca guasti, fornendo anche informazioni sulla criticità di funzionamento delle linee in determinate condizioni?
Bosch Rexroth, fornitore leader di sistemi di automazione per diversi ambiti produttivi, ha sviluppato una serie di strumenti per la diagnostica dei sistemi di controllo. Il punto di partenza è sempre l’identificazione del guasto con un codice specifico, associato a un riferimento temporale preciso: sia i controllori motion della serie MLC che i servoazionamenti della piattaforma IndraDrive memorizzano internamente un report statistico delle condizioni di fault verificatesi, fornendo al personale di manutenzione un vero e proprio storico che può essere analizzato allo scopo di evidenziare condizioni di criticità che hanno determinato l’occorrenza dei singoli guasti.
L’integrabilità dei sistemi di controllo nella rete di supervisione è il passo successivo per centralizzare la raccolta delle informazioni di diagnostica, consentendo un intervento di manutenzione efficace. Nella piattaforma di automazione Bosch Rexroth i servoazionamenti della serie Indradrive sono integrabili nei principali bus di comunicazione su base Ethernet (Sercos III, Sercos over EtherCat, Ethernet IP, Profinet) oltre agli standard di mercato Profibus o CANopen; i controllori motion della serie MLC, provvisti di porte di comunicazione Sercos III, Profinet, Ethernet IP, Profibus o DeviceNet, possono essere integrati anche nei più diffusi protocolli di comunicazione industriale su base Ethernet (TCP/IP, UDP, Modbus, OPC Server).
Una volta identificate le cause dei guasti più frequenti, è possibile attivare una strategia preventiva in grado di identificare parametri che evidenzino condizioni critiche. I servoazionamenti della serie Indradrive integrano tool di analisi dei principali parametri fisici (velocità, posizione, coppia), che possono essere rilevati a ciclo produttivo in corso. A partire da queste misurazioni, si possono ad esempio impostare soglie di segnalazione qualora un parametro superi un valore critico: si pensi a un valore eccessivo di coppia assorbita, che potrebbe essere causato da un accoppiamento meccanico non più perfetto con organi di trasmissione soggetti ad usura o manutenzione periodica.
La disponibilità di un “Global Service Support” da parte del fornitore della piattaforma di automazione, garantisce all’utilizzatore il supporto continuo a tutte le attività che compongono una strategia di manutenzione efficace.
Bosch Rexroth, con la sua rete di Service globale articolata in centri di competenza presenti nelle aree più industrializzate del mondo, è in grado di fornire con continuità diverse attività quali: formazione di base sui prodotti e sulle tecnologie di propria fornitura; analisi di cablaggi elettrici e rilevazioni di tensioni e correnti, sia per problematiche EMC che per problemi di distribuzione della rete; ricerca guasti e sostituzione componenti, con ripristino delle configurazioni originali; analisi termografiche e di vibrazioni; compilazioni di report di difettosità dei componenti e registrazione nel database del prodotto delle singole riparazioni effettuate.
L’implementazione di una strategia di manutenzione efficace, al pari di ogni processo di qualità, richiede l’applicazione continua e l’analisi di dati raccolti mediante strumenti precisi ed affidabili: Bosch Rexroth mette a disposizione dei costruttori e degli utilizzatori finali un’ampia gamma di strumenti e servizi facilmente integrabili nei diversi contesti produttivi.