Stiro-soffiaggio smart & green per il PET
Con le stiro-soffiatrici rotative EBS ERGON, anche in versione ECOBLOC® con i moduli di riempimento e tappatura, il Gruppo SMI offre una soluzione di confezionamento efficace ai produttori di disinfettanti e di detergenti confezionati in contenitori di PET. Dotate di tecnologia IoT, le macchine si adattano a qualsiasi esigenza, oltre a garantire massima efficienza e ampia libertà d'azione, a costi contenuti.
Mai come nel periodo di emergenza sanitaria, il Gruppo SMI è stato in prima linea nel supportare i produttori di detergenti per la casa e l'igiene personale nonché di disinfettanti confezionati in contenitori in PET, mettendo in campo l'ampio spettro di competenze acquisite tanto nella progettazione di contenitori, nella produzione di stampi, quanto nella costruzione di macchine per il soffiaggio, il riempimento e il confezionamento.
Proprio nell’ambito della detergenza e della farmaceutica, durante la pandemia, il ruolo essenziale giocato dalla plastica - e del PET in primis - è stato sotto gli occhi di tutti: costi contenuti, leggerezza e versatilità, oltre a elevata resistenza (fondamentale quest’ultima soprattutto durante il trasporto e lo stoccaggio dei prodotti) e, last but not least, massima sicurezza e minor quantità di energia utilizzata in produzione rispetto ad altri materiali da imballaggio.
Durante il lockdown nazionale, l’azienda bergamasca (attiva oltre che nel chimico/farmaceutico anche nei settori food&beverage e pet food) non ha dunque mai cessato di essere operativa.
E grazie al suo team di ingegneri specializzati e a strumenti di ultima generazione, ha ideato, elaborato e realizzato prototipi di una gran varietà di confezioni, personalizzate in base alle specifiche esigenze dei clienti, che chiedevano anzitutto sicurezza, funzionalità, innovazione ed ergonomia.
Per la produzione su vasta scala a costi contenuti di contenitori, il gruppo offre quindi l'ampia gamma di stiro-soffiatrici rotative serie EBS ERGON, disponibili in versione "stand-alone" o in versione ECOBLOC® integrate con moduli di riempimento e tappatura. Si tratta di macchine compatte ed efficienti, che si adattano a ogni layout e alle esigenze della "smart & green factory", per produzioni fino a 36.800 bottiglie/ora.
Ricordiamo infine che, con il lancio della tecnologia ERGON, SMI ha dato il via alla “new age of packaging” e alla “new age of bottling”, dimostrando ancora una volta la propria capacità di proporre al mercato soluzioni complete e all'avanguardia, flessibili, sostenibili, semplici da gestire e da monitorare, in linea con i concetti di Industry 4.0 e Internet of Things (IoT).
I plus della serie EBS ERGON
- Sistema di stiro-soffiaggio di tipo rotativo ad alta efficienza, dotato di aste di stiro motorizzate;
- Impianto ultra-compatto, che si adatta a qualsiasi soluzione layout. In versione ECOBLOC® la macchina raggruppa in un unico blocco le operazioni di stiro-soffiaggio, riempimento e tappatura e non richiede la sciacquatrice e i nastri ad aria di collegamento tra soffiatrice e riempitrice;
- Processo di riempimento e tappatura preciso e veloce, grazie al sistema di controllo elettronico delle operazioni e all'impiego di valvole ad alta efficienza comandate da flussimetri;
- Ridotti consumi energetici della soffiatrice, grazie al modulo di riscaldamento preforme dotato di lampade a raggi IR ad alta efficienza energetica e al sistema di recupero d'aria a doppio stadio, che consente di ridurre i costi energetici legati alla produzione di aria compressa ad alta pressione;
- Telaio dal design modulare, senza saldature, provvisto di portelle di protezione realizzate in vetro temprato, molto resistente e durevole nel tempo;
- Monitoraggio preciso e costante di tutte le fasi del processo;
- Rapidità nel processo di cambio formato e di sostituzione degli stampi;
- Costi di esercizio e di manutenzione contenuti.