Smart Pneumatic Monitoring
Proporre soluzioni proiettate verso il futuro dell’automazione, costruite per facilitare le connessioni e il dialogo tra le diverse tecnologie così da creare una pneumatica intelligente, decentralizzata e capace di auto-controllarsi.
In linea con questa mission, Aventics ha sviluppato SPM (Smart Pneumatic Monitoring), un dispositivo studiato per il monitoraggio dei componenti delle macchine, in grado di rendere i processi di lavorazione più snelli ed efficienti grazie alla possibilità di effettuare numerose diagnosi e, all’occorrenza, modificare i parametri in corso d’opera.
Abbinato a un’architettura elettropneumatica, SPM elabora le informazioni ricevute dal campo e le invia a un service provider autorizzato.
Il sistema è direttamente connesso all’unità di valvole della serie AV e l’analisi dei dati può essere ampliata e configurata tramite un’applicazione open source Node-Red, mentre la loro trasmissione segue lo standard OPC-UA.
Molti i vantaggi offerti da questa soluzione, tra cui, in primis la possibilità di eseguire modifiche online; inoltre i moduli non occupano nessuna risorsa dalla CPU del PLC in quanto i dati vengono gestiti indipendentemente dall’unità di controllo. Ricordiamo, infine, che il sistema consente di impostare allarmi al superamento di limiti stabiliti.