Sicurezza modulare
Messo a punto da Schneider Electric, Preventa XPS MCM è il modulo configurabile di sicurezza modulare per la protezione completa di macchine e operatori da incidenti che possono essere provocati da parti in movimento.
È in grado di monitorare più funzioni safety contemporaneamente, come l’arresto di emergenza, il controllo accesso nelle zone pericolose, il monitoraggio velocità dei movimenti pericolosi.
Progettato per essere semplice e flessibile, consente al progettista di ottenere le specifiche desiderate, riducendo al contempo il numero di componenti da utilizzare e, di conseguenza, anche l’ingombro e le necessità di cablaggio. Software e hardware con layout intuitivo ottimizzano inoltre le operazioni di configurazione del sistema di sicurezza.
Il modulo Preventa può essere connesso ovunque, con un’ampia scelta di moduli di comunicazione bus. Si tratta di una soluzione flessibile e scalabile, che consente di standardizzare i dispositivi di monitoraggio della sicurezza per macchine stand alone o di linee formate da macchine semplici e complesse. Inoltre, per facilitare la manutenzione, il sistema può avere una memory card rimovibile da utilizzare per trasferire il programma su un nuovo modulo, oppure per permettere una modifica alla configurazione software . Le soluzioni Preventa fanno parte di Next Generation di MachineStruxure, la piattaforma per l’automazione di macchina di Schneider Electric.