PNOZ s30: dispositivo per il controllo della velocità

Lavorare in sicurezza con il riparo aperto, tempi di set-up ridotti e un accesso più rapido alla macchina dopo l’avvio della procedura di arresto rappresentano vantaggi preziosi per l’utilizzatore di PNOZ s30 di Pilz.

Si tratta di un dispositivo per il controllo della velocità (della famiglia dei moduli di sicurezza PNOZsigma) che, dalla versione 3.0, è dotato di un’uscita analogica configurabile che agevola la diagnostica. PNOZ s30 controlla in sicurezza l’arresto, la velocità, il range di velocità, la direzione di rotazione e la rottura albero fino alla massima categoria di sicurezza PL “e”/SIL CL 3, ed è quindi adatto ai principali sistemi di azionamento, di feedback del motore, così come ai sensori di prossimità.

Maggior sicurezza di attivazione per maggior produttività. La nuova uscita analogica fornisce la velocità misurata come segnale proporzionale 0-20 o 4-20 al sistema di comando PLC; ciò consente l’utilizzo diretto della velocità per il controllo di processo.
La velocità controllata in sicurezza può essere visualizzata e tracciata direttamente su dispositivi di controllo e supervisione, ad esempio anche sui terminali operatore PMI (Pilz Machine Interface) di Pilz. Mediante un segnale di uscita sicuro PNOZ s30 indica anche il superamento o il mancato raggiungimento di valori soglia di allarme predefiniti. In questo modo, è possibile evitare disattivazioni superflue ed aumentare la produttività.

Messa in servizio: logicamente più rapida. È possibile connettere fino a tre funzioni di sicurezza (ad esempio “arresto operativo sicuro” o “controllo sicuro della velocità”) mediante collegamenti logici AND e OR ed è possibile combinare anche AND/OR. Ciò consente di ridurre eventuali errori di cablaggio e anche i tempi di messa in servizio.

Controllo sicuro anche a basse velocità. 
Il controllo rottura albero di PNOZ s30 si attiva già a una frequenza di 10 mHz e non più a 70 mHz, come avveniva in passato. Oltre alle velocità normali è pertanto possibile controllare anche applicazioni che prevedono velocità molto basse.

Massima semplicità di configurazione. 
L’utilizzo di PNOZ s30 avviene molto semplicemente tramite un pulsante “push and turn”. In combinazione con il display luminoso si riducono in modo notevole i tempi per la messa in servizio e la sostituzione del dispositivo. Il display integrato visualizza i valori  limite/parametri impostati e la velocità attuale.
PNOZ s30 segnala il raggiungimento di un valore soglia di allarme predefinito.   

Controllo completo di movimento
Pilz offre un’ampia gamma di prodotti per il controllo della velocità, dove PNOZ s30 risulta essere un’ottima soluzione stand-alone.  
Per controllare altre funzioni di sicurezza nell’applicazione sono disponibili i moduli di Motion Monitoring dei sistemi compatti configurabili PNOZmulti. Per garantire tempi di intervento brevi, funzioni di sicurezza estese (per esempio funzioni di arresto sicure degli assi verticali), Pilz offre la soluzione di sicurezza integrata nel motore PMC. Il sistema di automazione per le funzioni di sicurezza e automazione gestisce il controllo di velocità di macchine collegate tra loro.
                                        
Pilz
SPS IPC Drives Italia 2017
Pad. 3, Stand G020

Il nostro network