Ottimizzare la produzione con zenon MTP Suite
La software house austriaca Copa Data porta a SPS il suo concetto di “plug and produce”, illustrando i vantaggi offerti dalla MTP Suite di zenon: basata sullo standard MTP (Module Type Package), consente di riconfigurare gli impianti in modo facile e veloce collegando digitalmente componenti e moduli diversi, orchestrandone l’attività in modo da modificare la configurazione degli impianti in base alle effettive esigenze di produzione.
Conoscere zenon
Si consolida così la conoscenza dei punti di forza di zenon, la piattaforma software per l’automazione industriale di Copa Data che da oltre 35 anni supporta end user, machine builder e system integrator dei mercati food & beverage, farmaceutico, energy & infrastructure, automotive. Si tratta di un’unica piattaforma software, capace di gestire una varietà di aspetti che vanno dall’integrazione tra IT e OT, alla digitalizzazione di procedure e processi, dalla connettività e comunicazione per progetti di IIoT alla raccolta, archiviazione e analisi dei dati per ottimizzare il consumo di energia e risorse. Grazie agli oltre 300 driver di comunicazione, zenon si collega alla larga maggioranza dei dispositivi e macchinari industriali, rendendo l’utente finale indipendente dall’hardware. La piattaforma, user friendly e scalabile, raccoglie i dati e li archivia, permettendo la visualizzazione e la creazione di reportistica su dispositivi diversi, anche in HTML5. A SPS, Copa Data presenta anche i suoi “application set”, pacchetti software dotati di tutte le funzionalità e i template pronti all’uso per creare applicazioni HMI nei settori energy e farmaceutico.
Sul fronte della comunicazione, la società porterà un proprio contributo alla “Digitalizzazione dell’industria farmaceutica: criticità e nuovi approcci nell’integrazione dati tra shopfloor e servizi EBR (Electronic Batch Record)” partecipando al convegno “Strategie e sfide per una manifattura competitiva, sostenibile e digitale” in programma il 25 maggio in fiera.