Motore lineare iron-core
Le terre rare presenti nei motori a magneti permanenti sono una voce di spesa rilevante.
Con lo scopo di abbattere i costi pur mantenere elevate prestazioni, Tecnotion (specialista in motori lineari, distribuito in Italia da Servotecnica), ha progettato il motore iron-core TM18. In grado di generare forze paragonabili a quelle di un motore con magneti di dimensioni maggiori, il TM18 è però più economico: dato che non necessita di larghe e costose piastre magnetiche, copre anche applicazioni che richiedono forze fino ad oggi ottenute unicamente con motori di grandi dimensioni.
TM18 è lungo 336 mm, garantisce una forza continuativa di 360N e una forza di picco di 720N; Tecnotion offre anche la possibilità di accoppiare due motori sulla stessa base magnetica, aumentando così la forza continua disponibile a 720N. Queste prestazioni si ottengono con dimensioni estremamente compatte: l’altezza totale di motore e piastra magnetica è di soli 40 mm e la sua larghezza di soli 50 mm. Inoltre si possono raggiungere velocità di 10m/s.
La somma di queste caratteristiche rende il nuovo motore lineare della Tecnotion estremamente vantaggioso in molti campi applicativi, come ad esempio in stampanti industriali, macchine utensili e sistemi di taglio.