Meccatronica al servizio del packaging
Massima produttività, elevata sicurezza nei processi e innovazione caratterizzano le proposte del Gruppo Wittenstein per l’industria dell’imballaggio. Che si tratti di packaging primario o secondario, di robot ad assi paralleli o di applicazioni fine linea, l’azienda è in grado di offrire la soluzione ottimale per ogni asse.
Presente in Italia dal 2001, Wittenstein offre una vastissima scelta di riduttori, per soddisfare le molteplici esigenze di un settore in continua evoluzione: riduttori epicicloidali a gioco ridotto con flangia, ad albero liscio, con chiavetta o ad evolvente, vite senza fine con albero cavo passante, flangia o albero, riduttori ipoidi (anche con stadio epicicloidale), nonché linee in acciaio inossidabile e anti-corrosione.
I prodotti anti-usura, in particolare, sono studiati per resistere a lavaggi con getti ad alta pressione, previsti di norma sulle linee produttive alimentari o farmaceutiche. La protezione del riduttore è garantita dall’utilizzo di parti in inox e da una speciale nichelatura della carcassa.
La serie Hygienic Design, certificata EHEDG, è costruita con materiali estremamente resistenti agli agenti corrosivi ed è caratterizzata da una geometria che ne permette la pulizia veloce, efficiente e sicura.
Oltre a questi “classici”, Wittenstein propone una serie di soluzioni meccatroniche: servoattuatori rotativi estremamente precisi e compatti della serie TPM+; azionamenti Simco® Drive che, uniti ai servomotori brushless Cyber® Dynamic Line, sono ideali per applicazioni che richiedono elevate prestazioni dinamiche e alta precisione di posizionamento.
Particolarmente apprezzati sulle macchine di confezionamento e imballaggio, nonché in applicazioni pick & place, ricordiamo gli attuatori rotativi e lineari Ternary®, in cui tutti i componenti (motore, elettronica, trasduttori, sistema di controllo, firmware e meccanica di precisione) sono racchiusi in una singola unità.
Per un miglior controllo dei processi, sono disponibili anche sensori intelligenti che possono essere integrati direttamente nel riduttore o installati come soluzione modulare per la misurazione simultanea di coppia, forza radiale e temperatura.
Per garantire una maggiore sicurezza, i lubrificanti utilizzati da Wittenstein sono food-grade (NSF registered): assolvono, cioè, le stesse funzioni dei comuni lubrificanti, ma sono pensati per l’utilizzo in ambienti di produzione e confezionamento alimentare, in cui può verificarsi un contatto accidentale con il prodotto.