Linee di trasporto pallet più sicure

Frutto di una proficua sinergia tra due leader di mercato, l’ultima linea trasporto pallet Zancaner con palettizzatore a strati e avvolgitrice, per la sicurezza della macchina si avvale delle barriere EOS
e di Mosaic,  il controllore ReeR modulare e  configurabile, in grado di gestire tutte le funzioni di sicurezza dell’impianto.

Progettare e realizzare un impianto di sicurezza per macchinari complessi come quelli destinati al material handling significa, in larga misura, tener conto di tutti i fattori economici e di numerose esigenze di flessibilità: la soluzione deve anzitutto essere conforme alle sempre più stringenti normative in materia di  sicurezza e, non ultimo, adattarsi alla costante evoluzione delle tipologie di prodotto.
Per offrire una risposta adeguata a questi requisiti, ReeR (uno dei leader mondiali nella produzione di sensori optoelettronici per l’antinfortunistica industriale) ha realizzato il controllore modulare di sicurezza Mosaic, una soluzione configurabile che concentra la gestione completa delle funzioni di sicurezza di una macchina o di un impianto.
Proprio per le caratteristiche di modularità e configurabilità, unite agli standard qualitativi elevati, Mosaic è stato scelto da Zancaner (fornitore di soluzioni di automazione per la logistica e il magazzino nonché di macchinari per il settore meccano-tessile) per gestire le protezioni di una linea trasporto pallet, composta da palettizzatore a strati e avvolgitrice: un caso esemplare in cui flessibilità e affidabilità si coniugano nella progettazione di un sistema di sicurezza allo stato dell’arte.

La linea in pratica. Il palettizzatore, che esegue il raggruppamento degli  scatoloni e il loro trasferimento mediante piattaforma traslante (con impilaggio del carico dall’alto), può essere configurato per movimentare differenti formati di scatole e pallet, con un layout variabile a seconda delle esigenze dell’utilizzatore e a cui anche la protezione a bordo macchina deve adattarsi.
Nel caso specifico, poi, la necessità di gestire differenti sensori di sicurezza e le differenti altezze degli imballi movimentati, nonché l’esigenza di proteggere due varchi della macchina richiede anzitutto che l’impianto di sicurezza sia di comprovata affidabilità, per evitare inutili interruzioni qualora non si manifestino pericoli reali per l’operatore.
Rispondendo con successo a questa sfida, ReeR ha dunque utilizzato sull’impianto Zancaner le barriere di sicurezza EOS ed il controllore di sicurezza Mosaic. Il software Mosaic Safety Designer, cuore del sistema, consente di configurare molteplici parametri funzionali (temporizzazioni, numero di ingressi, uscite, ecc.), per la gestione  di barriere, fotocellule (sensori di muting), e-stop e interruttori di sicurezza. 

Protezione di una linea di trasporto pallet con barriere di sicurezza ReeR serie EOS e sensori di muting

1 - La linea di Zancaner
Le scatole di altezze differenti vengono caricate sulla rulliera 1.
Le fotocellule (A) provvedono a misurare l’altezza della scatola.
A protezione dell’ingresso alla zona pericolosa della macchina (prima del sollevatore 2), è presente una barriera di sicurezza EOS2 A con risoluzione 90 mm e funzione di muting bidirezionale (entrata e uscita). Come sensori di muting vengono utilizzate due fotocellule M1 e M2.
La scatola, sollevata e ruotata di 90°, entra nel palettizatore a strati (3) che provvede ad impilare le scatole sul pallet.
Il pallet completo arriva all’avvolgitrice (4), che applica il film d’imballaggio.
Una barriera di sicurezza EOS2 A protegge il varco di uscita, con risoluzione 90 mm e funzione di muting monodirezionale (solo uscita). Come sensori di muting vengono utilizzate due fotocellule M3 e M4.
 
2 - Il quadro elettrico con controllore Mosaic di ReeR
Il sistema di protezione e sicurezza bordo macchina è composto da:
- due barriere EOS2 A (start/restart automatico) con risoluzione 90 mm, altezza controllata 1060 mm;
- 4 fotocellule;
- Controller di sicurezza Mosaic M1 + Modulo di Espansione MI8O2;
- Connettori M12 femmina 5 poli con cavi di lunghezze varie - Tipo CD5, CD10, ecc.

3 - Muting varco in entrata: protezione bi-direzionale
Le due fotocellule che svolgono la funzione di sensori di muting sono poste ai due lati della barriera verticale. L’attivazione della funzione di muting avviene in seguito all’interruzione contemporanea dei due sensori, entro un tempo programmabile (parametro di Mosaic “Tempo Sensori”, da 2 a 5 sec).
La funzione di muting è attiva fino a che entrambi i sensori sono occupati, e viene disabilitata alla liberazione del primo dei due. Per aumentare la flessibilità del sistema, la durata massima della funzione di muting è programmabile (parametro di Mosaic “Timeout”, da 10 sec a infinito).

4 - Muting varco in uscita: protezione mono-direzionale
Le due fotocellule che svolgono la funzione di sensori di muting sono poste davanti al varco di uscita del pallet.
L’attivazione della funzione di muting avviene in seguito all’interruzione contemporanea dei due sensori entro un tempo programmabile (parametro di Mosaic “Tempo Sensori”, da 2 a 5 sec). La funzione di muting si mantiene attiva, fino a che entrambi i sensori sono occupati. Alla liberazione del primo dei 2 sensori, il materiale trasportato deve abbandonare l’area protetta delimitata dalla barriera entro un lasso di tempo programmabile (parametro di Mosaic “Tempo di fine muting”, da 2,5 a 6 secondi). La funzione di muting è disabilitata non appena l’area protetta viene liberata. Se la barriera risulta ancora occupata, le uscite di sicurezza sono disabilitate, e la macchina si ferma. Per prevenire l’arresto dell’impianto nel caso in cui parti sporgenti o oscillazioni del pallet vadano a rioccupare la barriera, dopo il completamento della sequenza di muting, Mosaic prevede la funzione di “Blind Time” (da 250 msec a 1 sec).
Questo parametro permette di definire per quanto tempo (massimo 1 sec), a sequenza di muting terminata, la barriera può essere ri-occupata senza generare allarmi. Anche in questo caso, la durata massima della condizione di Muting è programmabile (parametro di Mosaic “Timeout”, da 10 sec a infinito)

 

Il nostro network