Inchiostri: due anteprime di rilievo

A Labelexpo Europe Sun Chemical ha illustrato le ultime innovazioni che interessano i diversi step della lavorazione di etichette, packaging e stampe di fascia stretta. Partendo da un inchiostro bianco opaco “ad alta alimentarietà” e da un dispenser che…


A Bruxelles ha debuttato l’ultimo sviluppo dell’inchiostro bianco opaco SolarFlex UV Flexo, lanciato da Sun Chemical durante l’edizione precedente della fiera dell’etichettatura e oggi proposto in versione up-to-date. Conforme alle normative sul packaging alimentare e farmaceutico, questo prodotto è caratterizzato anche da eccezionali qualità di adesione su un’ampia varietà di substrati. Sun Chemical, inoltre, ha lanciato la gamma di dispenser a marchio Polare: erogatori versatili e convenienti, progettati in collaborazione con Inkmaker per ottimizzare l’uso di piccole quantità di prodotti a tinta piatta nella stampa su banda stretta. Sono dotati di 20 testine per formule ad alta e bassa viscosità, e possono erogare l’esatta quantità di inchiostro richiesta, riducendo al minimo gli sprechi e ottimizzando l’output di produzione.     

Innovazione diffusa. Alla fiera dell’etichettatura la multinazionale ha illustrato vari altri inchiostri speciali per la stampa inkjet, le nuove funzionalità per essiccazione UV a LED, effetti speciali e rivestimenti, una gamma estesa di soluzioni per la protezione del marchio e la gestione del colore, oltre all’offerta per la differenziazione del prodotto nelle ultime fasi di lavorazione. Allo stand era rappresentata anche SunJet - divisione Sun Chemical dedicata al getto d’inchiostro digitale - che ha portato in fiera prodotti e competenze in materia di essiccazione UV, dando prova di come sia possibile ottenere una qualità di immagine ottimale e risultati affidabili su una gran varietà di substrati.
L’attenzione costante alle normative sulla sicurezza alimentare è documentata anche dagli inchiostri a norma per la stampa sul lato non a contatto con gli alimenti, nonché per le applicazioni di packaging alimentare primario e secondario.            

Funzioni ed effetti speciali. Per la protezione del marchio, Sun Chemical ha messo in campo tutte le soluzioni anticontraffazione, compresa la gamma di inchiostri visibili e invisibili a marchio SunShift, SunGuard e SunLock, mentre per la gestione del colore propone SunColorBox, il set di applicazioni e servizi per un flusso di lavoro digitale ottimizzato e completo, che comprende anche la gestione dei Pantone e delle prove colore. Gli effetti speciali sono garantiti dai prodotti ad hoc, compresi gli inchiostri UV flexo conformi alle normative, mentre SunLase™ è la soluzione per la marcatura laser, che permette di aggiungere al packaging primario e secondario informazioni utili alla gestione della supply chain, oltre agli elementi di differenziazione più graditi all’utilizzatore.

“From Concept to Consumer” Per Sun Chemical la scorsa Labelexpo Europe (Bruxelles, 29 settembre-2 ottobre 2015) è stata l’occasione per valorizzare tutte le funzionalità di un portfolio prodotti che copre il flusso di lavoro completo per la realizzazione di packaging e di etichette: progettazione iniziale e prestampa; rivestimenti, inchiostri e consumabili; soluzioni per l’integrità del marchio e la produzione di packaging a norma; trasformazione e oltre... fino all’arrivo sul punto vendita.

 

Il nostro network