Fresco: potenziare la logistica
Datalogic ha installato un sistema a marchio NVS9000™ nel centro distributivo di un grande retailer francese, ottenendo vantaggi in termini di precisione e affidabilità, e di riduzione di tempi e costi.
NVS9000™ è un sistema di acquisizione immagini di ultima generazione, che consente di velocizzare la distribuzione di prodotti freschi, come ad esempio il formaggio e il burro che richiedono una movimentazione rapida a una temperatura massima di 3-4 °C (grazie a questo sistema le merci sono sul camion, pronte per essere trasportate al punto vendita, dopo una sola ora dall’arrivo dai magazzini del fornitore esterno).
La configurazione personalizzata, messa a punto in collaborazione con il system integrator Actemium, soddisfa i complessi requisiti della catena francese, che gestisce 16 centri logistici in tutto il paese e oltre 400 ipermercati. La soluzione Datalogic è dotata di cinque telecamere che coprono cinque stazioni di alimentazione ed è in grado di leggere e riconoscere ogni codice a barre presente sugli articoli trattati dai sistemi di smistamento, a una velocità di 1 m/sec, a prescindere dalle dimensioni o dalla tipologia. Datalogic ha installato anche un dimensionatore DM3500 per misurare il volume dei prodotti, in modo da individuare il tipo di camion ottimale per ciascun percorso e programmare le consegne collettive.