Food packaging... we care!

La maggior parte dei processi di trasformazione alimentare necessita di vuoto, per questo Atlas Copco ha sviluppato delle pompe per vuoto intelligenti e innovative, orientate all’energy saving e all’efficienza.

La tecnologia a vite Atlas Copco GHS VSD+ consente di migliorare le performance delle confezionatrici, assicurando importanti risparmi energetici.
Le pompe a vite serie Atlas Copco GHS VSD+ sono ideali per rispondere a tutte le applicazioni del settore alimentare: dal confezionamento all’essicazione/liofilizzazione, dal raffreddamento in vuoto alla zangolatura dei prosciutti, fino al degasaggio nella produzione di pasta secca.
Al riguardo la società ha sviluppato una versione TURBO e una versione HUMID: la TURBO permette cicli di sottovuoto più rapidi e, nella maggior parte degli impianti, consente di eliminare i booster a bordo della confezionatrice, riducendo rumorosità e calore nella sala confezionamento.
La versione HUMID è invece adatta per attività ad altissimo contenuto di acqua (fino al 100%), come nel caso della refrigerazione dell’insalata o la liofilizzazione.
Le caratteristiche che contraddistinguono le GHS, assicurandone l’efficienza, sono l’inverter Neos progettato da Atlas Copco, la valvola di controllo in aspirazione, il design robusto dello stadio e il sistema di monitoraggio Elektronikon® che rende le pompe GHS utilizzabili nell’industria 4.0.

Un’offerta mirata al confezionamento di alimenti
Alla fiera Ipack-Ima Atlas Copco presenterà i prodotti dedicati in particolare al food packaging, mettendo in evidenza le prestazioni superiori, la maggiore efficienza, il funzionamento silenzioso, l’alta tolleranza al vapore acqueo e le molte altre caratteristiche innovative delle pompe per vuoto GHS VSD+ che, lo ricordiamo, possono essere utilizzate nei processi di:
• confezionamento sottovuoto in campana;
• confezionamento in atmosfera modificata MAP ed EMAP;
• confezionamento skin;
• confezionamento shrink;
• termoformatura di vassoi direttamente nella confezionatrice;
• gestione del film nelle confezionatrici a sacchetto tubolare;
• sistemi centralizzati per la fornitura di vuoto per interi reparti produttivi.

Ipack-Ima,
Hall 7
Stand C25

ATLAS COPCO è un gruppo industriale leader a livello mondiale nella produzione di compressori, espansori, vuoto e sistemi di trattamento dell’aria, di apparecchiature per il settore delle costruzioni e della estrazione mineraria, di utensili elettrici e di sistemi di assemblaggio. Con prodotti e servizi innovativi, Atlas Copco offre soluzioni per la produttività sostenibile, efficienza energetica ed ergonomia. L’azienda fondata nel 1873, ha sede a Stoccolma, Svezia, ed è presente in più di 180 paesi. Nel 2017, Atlas Copco contava più di 47.000 dipendenti e ha registrato un fatturato di 116 miliardi di corone svedesi (11 miliardi di Euro).

La Divisione Compressori è una Divisione di Atlas Copco Compressor Technique. Sviluppa, produce e commercializza compressori d’aria a iniezione d’olio e oil-free, pompe per vuoto, soffianti. generatori di gas, soluzioni per il trattamento dell’aria e sistemi di controllo e monitoraggio dei compressori. Oltre a disporre di una vasta gamma di prodotti per svariati tipi di industrie, fornisce anche soluzioni dedicate per i clienti che operano nei settori marino, ferroviario, medicale e dell’Oil & Gas. Obiettivo principale della Divisione è  di migliorare la produttività dei propri clienti. Centri di produzione sono situati in Belgio, Stati Uniti, Cina, India, Germania e Italia.
La Divisione Vacuum Technique fornisce pompe e sistemi per vuoto per il settore industriale.

Il nostro network