È la somma che fa il totale!

Total Cost of Ownership: la nuova frontiera dell’industria italiana secondo Bosch Rexroth.

Sulla base di un'esperienza maturata in diversi ambiti industriali, Bosch Rexroth si propone di approfondire nel 2014 dalle pagine di ItaliaImballaggio le tematiche più strettamente connesse al TCO, fornendo a costruttori e clienti finali soluzioni e prodotti in grado di generare soluzioni vantaggiose per entrambi, in termini di efficienza, ripetibilità e sostenibilità delle soluzioni produttive realizzate.

Il comparto di produzione delle macchine automatiche rappresenta uno dei settori di eccellenza dell’industria italiana, sia per le performance espresse nonostante il perdurare della crisi economica sia per gli elevati standard tecnologici raggiunti.

Gli OEM nazionali offrono per lo più soluzioni di fascia alta, indirizzate a segmenti di mercato che richiedono prestazioni qualitative elevate e cadenze produttive crescenti. Il loro comun denominatore sembra essere proprio la capacità di intuire le esigenze del mercato, anticipando le risposte a richieste specifiche. Le competenze sviluppate nei diversi ambiti di ricerca (meccanica, elettronica, sensoristica) forniscono ai costruttori italiani gli elementi di base per implementare sistemi all'avanguardia, in grado di incontrare le molteplici richieste del mondo produttivo.

Qual è allora l’ostacolo principale che gli OEM italiani incontrano oggi nel proporre macchine automatiche innovative, flessibili e sempre più “attente” alle esigenze di processo? La difficoltà maggiore sta nel modello di business adottato ancora oggi dalla maggior parte dei clienti finali, orientati alla tradizionale negoziazione prezzo-sconto in fase di acquisto.
La valutazione complessiva del costo di impiego di un bene produttivo (TCO - Total Cost of Ownership) costituisce invece il vero presupposto per il successo di un investimento, perché consente di valutare fin dal principio costi e vantaggi di una soluzione capace di garantire livelli di efficienza produttiva elevati e ripetibili.
 
Bosch Rexroth, fornitore di soluzioni multi tecnologiche, ha individuato una serie di temi strategici per raggiungere un risultato eccellente in termini di TCO: anzitutto la ricerca di soluzioni innovative sia a livello di sistemi che di prodotti, in grado di fornire la piattaforma tecnologica giusta per realizzare macchine veloci, flessibili e performanti. Le prestazioni tecnologiche in senso assoluto devono però coniugarsi con l’efficienza energetica complessiva di un bene produttivo, sempre più impiegato in modalità continua.

L’integrazione nella piattaforma di controllo delle funzioni “Safe”, rivolte in senso olistico alla protezione degli operatori, delle macchine e dei prodotti finali stessi, è un elemento indispensabile alla piena funzionalità di un progetto macchina, con particolare attenzione alla facilità di manutenzione  delle soluzioni di sicurezza adottate.

Ma la piena produttività di una linea può essere garantita nel tempo solo da un’adeguata strategia di Service che, a sua volta, necessita di tool integrati negli elementi di controllo (plc, controllori, servo azionamenti) in grado di attivare una diagnostica di tipo preventivo.
Un adeguato supporto di Service da parte dei fornitori di sistemi di automazione deve includere inoltre la realizzazione di una diagnostica di tipo predittivo, percorsi di training del personale di manutenzione nonché una proposta di copertura tecnologica per l’arco di vita dei prodotti, documentata e orientata alle necessità specifiche.

Il nostro network