Detection di polveri
Fike ha ampliato la famiglia di sistemi atti a proteggere e isolare gli impianti industriali da esplosioni da polveri e gas, e presenta DustEx, un detector per i settori delle polveri alimentari, chimiche, farmaceutiche e metalliche, che permette di rilevare polveri in un flusso.
DustEx può essere installato, ad esempio, sulla linea dell’aria pulita di un sistema di depolverazione, per rilevare aumenti anomali nei livelli di polvere (esplosiva) presenti nel flusso dell’aria, registrando la presenza di particelle fino a 0,3µm.
Il principio di misura è basato sull’induzione: le particelle in movimento sono rilevate da un elemento sensibile in 316L situato all’estremità della sonda. Alcuni indicatori a Led forniscono, in tempo reale, lo stato del processo rispetto alla soglia definita e i segnali d’allarme possono essere trasmessi a un PLC per effettuare l’arresto d’emergenza del processo.
Caratteristiche principali: range di misura fino 0,1mg/m3; lunghezza della sonda da 185 a 250 mm per tubazioni da Dn 80 a DN 600; temperature di processo fino a 250 °C; pressioni fino a 200kPa con umidità relativa fino al 95%; velocità minime di 4m/sec; certificazione Atex 22 per uno dei due modelli.
DustEx è equipaggiato di kit di attacco tri-clamp per la connessione al processo.