D.C.M. - Partner di riferimento nel packaging

Il 2024 è un anno speciale per D.C.M. (commercio e installazione di macchinari per la piega di carta e per l’automazione), che celebra i 50 anni di attività nel mondo del confezionamento.

Qualità, innovazione e competenza sono valori che hanno sempre guidato l’azienda, dandole la spinta per sviluppare negli anni soluzioni sempre più all’avanguardia con un costante focus sul mondo del packaging nei diversi settori merceologici grazie a partnership di successo con e a un’offerta tecnologica ampia, capace di soddisfare le più diverse esigenze del mercato.

Con Kraus, una collaborazione di lunga data

Da anni, D.C.M. è distributore esclusivista per l’Italia delle soluzioni per il confezionamento a marchio Kraus, player tedesco che si è attestato come leader europeo nella costruzione di sfogliatori e linee speciali. Dispensazione di prodotti, etichettatura, trasporto, ispezione, serializzazione e codifica sono solo alcune delle lavorazioni che questi macchinari possono gestire con ritmi di lavoro industriali. Dai semplici sfogliatori alle stazioni di accumulo e conteggio, da sistemi per piega-incolla al confezionamento di bustine in monodose, la gamma proposta in collaborazione con Kraus riesce a incontrare le esigenze dei clienti che ricercano maggiore produttività sulle loro linee.

Labeljack, flessibilità e velocità pronte per il 4.0. Tra le ultime proposte per le lavorazioni speciali, in particolare per l’etichettatura, spicca il sistema Labeljack, caratterizzato da un’elevata velocità di ciclo, predisposizione all’industria 4.0 e flessibilità nella gestione di etichette di diverso formato, tutti plus su cui Alessandro Casiraghi, presidente di D.C.M., commenta:

«Fra le molteplici lavorazioni sviluppate per le linee speciali i sistemi di etichettatura hanno un ruolo di primo piano, soprattutto per l’alto livello di personalizzazione che possiamo offrire. Attraverso il controllo integrato di Labeljack è possibile definire impostazioni come lingua, interfaccia e memoria del formato etichetta. I messaggi operativi e di avviso vengono visualizzati sul display a colori multi-touch. Grazie al suo esclusivo meccanismo di bloccaggio e alla semplicità d'uso, infine, è garantita una facile maneggevolezza e la massima precisione e dinamica».

labeljack

Un sistema integrato per il controllo stampa 100%. Il sistema per l’analisi di stampati con nobilitazioni, rilievi, ologrammi e goffrature tipiche degli imballaggi di lusso è uno dei più recenti sviluppi realizzati in casa D.C.M., in collaborazione con Kraus e con Endeavour–EyeC, mettendo in campo una tecnologia d’ispezione molto avanzata. Partendo da uno sfogliatore a frizione, i prodotti vengono singolarizzati e dispensati sul convogliatore ad aspirazione che li trasporta sotto il sistema di visione per essere controllati. Il sistema consente di verificare il 100% dei campioni, scartando in automatico quelli difettosi. A differenza di un sistema analogo installato su piegaincolla, questo non danneggia i campioni, consentendo eventualmente di riprocessarli con tolleranze diverse per cernite e seconde scelte. A conclusione del processo, una volta scartati quelli difettosi, il sistema raccoglie a squama i prodotti conformi.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network