Da elemento di crisi a opportunità
Potenziali risparmi nell’incollaggio con gli adesivi termofusibili.
Idati del 2011 riportano di un sensibile aumento del costo dell'energia negli ultimi anni, che fa prevedere un futuro di prezzi in continua salita. Resta, dunque, confermato anche il trend al rialzo di materie prime e resine naturali, che avrà come potenziale conseguenza il notevole rincaro degli adesivi. Motivi, questi, che pongono le aziende di fronte a una domanda cruciale: “Come ridurre i costi?” Nordson è in grado di offrire soluzioni che consentono di risparmiare nell’applicazione di adesivo termo fusibile grazie ai sistemi a elevate prestazioni e suggerisce agli utilizzatori due approcci efficaci.
Riduzione della quantità di adesivo - Per ridurre la quantità di adesivo si può sostituire un cordolo continuo di adesivo con una serie di punti o brevi tratti colla. Questo metodo ha un impatto positivo: l’incollaggio è spesso più resistente e consente risparmi di adesivo fino al 50%. L’innovativa pistola pneumatica Miniblue™ II di Nordson, sul mercato da oltre un anno, garantisce ottimi risultati in questo senso.
Grazie alla lunga durata di esercizio del modulo (oltre 100 milioni di cicli) è possibile risparmiare adesivo anche alle alte velocità di produzione. In aggiunta alle pistole pneumatiche Miniblue™ II, Nordson mette in campo moduli ad azionamento elettrico in grado di operare per oltre 200 milioni di cicli. Positivo riscontro hanno avuto i moduli Surebead®.
La particolare configurazione dell’ago riduce sensibilmente l’otturazione dell’ugello e consente applicazioni con meno filamenti anche in caso di adesivo di difficile uso, assicurando ulteriori risparmi.
Riduzione dei costi operativi - Il sistema di riempimento automatico di adesivo Nordson Fulfill®, completamente ermetico, è uno strumento adeguato a contenere i costi operativi (secondo aspetto significativo).
Esso infatti consente non solo di eliminare il rabbocco manuale evitando il sovra-riempimento e la fuoriuscita di materiale, ma anche di evitare i fermi macchina, riducendo gli scarti causati dal funzionamento a vuoto del sistema di incollaggio.
Nordson Fulfill® aumenta inoltre l’efficienza e riduce la necessità (e quindi i costi) di manutenzione dell’impianto, grazie a un livello ottimale di adesivo in vasca; al contempo questa attrezzatura previene la contaminazione dell’adesivo con polveri o altri agenti contaminanti e impedisce la fuoriuscita di fumi dalla vasca di fusione.
Ulteriori, ma non meno importanti, benefici generati dall’adozione del sistema sono riconducibili alla sicurezza: degli operatori in primis, che corrono meno rischi di entrare in contatto con superfici calde o adesivo fuso, e dell’ambiente di lavoro, più pulito e salubre.
Il serbatoio dell’adesivo termofusibile può essere posizionato lontano dal fusore. Il tempo medio di ammortamento del sistema di riempimento automatico è inferiore ad un anno.