CAMA riscrive le pratiche del packaging CPG e HPC
Cama Group riformula le tecniche di confezionamento per CPG e HPC con soluzioni di automazione modulari e flessibili, compatibili con molteplici formati per il pronto vendita, a fronte di una riprogettazione rapida e a costo minimo. E dalla collaborazione fattiva con un cliente, fa nascere un nuovo concept per il packaging delle bombolette spray, che ridefinisce gli standard del settore.
In risposta alle esigenze attuali del marketing, sempre più orientato a strategie commerciali e tipologie di prodotto diversificate, la maggior parte delle aziende leader nel settore dei beni di consumo confezionati (CPG) e dei prodotti per la salute e l’igiene della persona (HPC) sollecita livelli superiori di flessibilità e agilità presso i fornitori di macchinari OEM.
Punto di riferimento, da sempre, per l’industria dolciaria e dei prodotti da forno, Cama Group ha esteso la propria expertise tecnologica al packaging per i segmenti CPG e HPC, con un’offerta di soluzioni di confezionamento per il pronto vendita caratterizzata da livelli inediti di qualità rispetto alle proposte tradizionali del segmento.
Come spiega Jasper Joosten, Global Key Account Manager, Personal, Health & Homecare di Cama: «In generale, nel mercato dei prodotti per la pulizia della casa si registra una tendenza verso velocità più elevate di alimentazione e confezionamento, non sempre compatibili con la creazione di packaging dall’impatto visivo accattivante e in grado di attirare l’attenzione nel punto vendita, requisito imprescindibile per il marketing contemporaneo. Da sempre nel settore alimentare il richiamo estetico del packaging secondario ha un ruolo fondamentale e, di norma, vengono privilegiati formati in linea con queste esigenze. Per questo oggi numerose aziende dei settori CPG e HPC si rivolgono a fornitori del settore food come Cama, in grado di realizzare linee che trasformano i fustellati in espositori, capaci di risaltare sugli scaffali. Spesso, infatti, per raggiungere alti livelli di rendimento e flessibilità i fornitori tradizionali sacrificano gli aspetti estetici. Del resto, vediamo emergere le medesime opportunità anche in altri mercati, dove il binomio velocità/appeal visivo comincia a incidere sulla progettazione futura».
UNA CASE HISTORY ESEMPLARE PER IL SETTORE HPC
Di recente, l’azienda ha collaborato con un marchio HPC leader a livello globale nello sviluppo di una soluzione per il confezionamento secondario di bombolette spray, in grado di rispondere alle più attuali esigenze del mercato: velocità, agilità, flessibilità, accurata movimentazione del prodotto e, ovviamente, configurazioni per il pronto vendita.
Per il progetto è stato impiegato il sistema IF di Cama, basato sull'architettura modulare monoblocco sviluppata in house, che offre agli utilizzatori una combinazione unica di linee di confezionamento e unità di carico robotiche integrate.
Attraverso la perfetta integrazione di tutti i moduli primari (formatura, carico e chiusura), Cama ha sviluppato una linea caratterizzata da livelli eccellenti di flessibilità che rispondono ai requisiti del settore HPC, con ingombri minimi.
Stazione di chiusura robotica di scatole a tre falde.
Joosten chiarisce l’approccio messo in campo nell’ambito della partnership
«Abbiamo progettato e realizzato questa variante lavorando fianco a fianco con il cliente. La collaborazione è nata nel contesto di un progetto di sviluppo interno, formulato per affrontare la rapida evoluzione delle richieste del mercato in termini di varietà di prodotti e conseguenti modifiche ai formati delle confezioni, senza compromessi a livello di qualità ed estetica. L’elevata produttività rappresentava un aspetto prioritario per il cliente. Abbiamo, quindi, messo a frutto l’esperienza maturata in altri settori, food in primis, realizzando una macchina che ha tutto il potenziale di ridefinire i parametri di confezionamento per prodotti CPG e HPC».