Beverage: marcatura hi speed
Da Markem-Imaje l’ink jet più veloce del mercato e una soluzione di marcatura completa per il settore delle bevande, che include la fornitura macchine di varia tecnologia, software, assistenza e consumabili studiati ad hoc.
Markem-Imaje lancia il dispositivo 9232 S: un nuovo marcatore a getto di inchiostro per il beverage, sviluppato insieme ai principali attori del settore delle bevande e progettato appositamente per adattarsi a velocità di produzione elevate. Infatti, 9232 S è in grado di stampare codici di qualità su 120.000 lattine in un'ora (o PET, cartone, vetro…) con un'eccellente leggibilità.
Secondo Christophe Lopez, VP Marketing Markem-Imaje, il lancio di questo dispositivo segna un momento storico: «Con la forte crescita nei mercati emergenti e la concentrazione dei mezzi di produzione nei paesi industrializzati, i clienti del settore delle bevande hanno nuove esigenze in termini di produttività, ottimizzazione dei costi di produzione e affidabilità. Il marcatore a getto di inchiostro 9232 S stabilisce nuovi standard di prestazione. Pensato per adattarsi a tutte le velocità operative, da 60.000 a 120.000 prodotti all'ora, non compromette la qualità della marcatura, garantisce una disponibilità del marcatore senza precedenti (fino al 99,8%) e riduce il TCO del 30% rispetto ai sistemi concorrenti. I nostri ingegneri hanno lavorato a stretto contatto con i principali clienti del settore delle bevande al fine di offrire loro le migliori innovazioni e permettere così agli operatori di affrontare in maniera adeguata le problematiche specifiche di questo mercato: noi crediamo che il marcatore 9232 S sia la soluzione».
In termini di ottimizzazione della marcatura sulle linee di produzione, 9232 S rappresenta una soluzione unica sul mercato, con tre fattori principali di differenziazione: una velocità che raggiunge le 120.000 lattine/h mantenendo al contempo la qualità ottimale; un’operatività garantita del 99,8% con il programma SMILE; cartucce di inchiostro sostituibili in tutta sicurezza in meno di 30 secondi, senza interrompere la marcatura o arrestare la linea di produzione. 9232 S presenta inoltre il miglior TCO, grazie al consumo più basso di inchiostro e additivi, alla manutenzione ottimizzata e al consumo energetico estremamente contenuto.
Per quanto riguarda l'integrazione nelle linee produttive, il cabinet e la testa di stampa in acciaio inossidabile con protezione IP56 di serie (senza aria) sono unici sul mercato. Altro punto chiave è la disponibilità del dispositivo 9232 S, resa possibile da un cavo ombelicale di 6 metri.
Infine, Markem ha sviluppato una gamma di inchiostri a essiccazione rapida, con o senza MEK, per garantire una eccellente leggibilità anche durante la marcatura a velocità elevate. Questi inchiostri riproducono codici a elevato contrasto a prescindere dal substrato: lattine d’alluminio, bottiglie di PET, scatole di cartone, tappi metallici o di plastica o etichette di carta. Un inchiostro speciale per la marcatura su vetro offre infine un'adesione particolare, oltre a essere semplice da rimuovere nel caso di bottiglie di vetro a rendere.
Link a ulteriori informazioni su Markem e la soluzione completa di marcatura dedicata al beverage
A proposito di Markem-Imaje Markem-Imaje, controllata interamente dal gruppo Dover di New York, è un fornitore di fama internazionale di soluzioni per la tracciabilità e l'identificazione dei prodotti. La sua offerta è completa e include sistemi innovativi di etichettatura “stampa e applica”, laser, a trasferimento termico e a getto d'inchiostro. Con sede centrale a Bourg-lès-Valence, Francia, Markem-Imaje fornisce soluzioni ottimali di marcatura a più di 40.000 clienti che possono anche contare su 30 filiali, sei centri di R&S, una varietà di centri assistenza per la riparazione delle apparecchiature e impianti di produzione dislocati in tutto il mondo.