Tutela delle persone e continuità dei servizi

La doppia sfida di Aliplast nella gestione dell’emergenza.

Carlo Andriolo, CEO di Aliplast SpA (Herambiente, Gruppo Hera) trasforma il rifiuto di plastica per farlo tornare ad essere una risorsa gestendo, in modo sostenibile, il ciclo integrato.

L’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese ha rappresentato una doppia sfida per Aliplast, società del Gruppo Hera e primaria realtà nel riciclo della plastica a livello europeo.

È stato necessario, infatti, coniugare l’esigenza primaria di garantire la salute dei dipendenti con quella di continuare a svolgere quotidianamente servizi strettamente necessari, che non possono essere interrotti.

Si tratta di servizi rivolti tanto alla comunità, come il recupero della plastica della raccolta differenziata per darle nuova vita, quanto al comparto produttivo, come la fabbricazione di articoli in materie plastiche fondamentali anche per il settore alimentare, pure in prima linea in questa emergenza.

Ampio e articolato è stato il ventaglio di iniziative intraprese, e tuttora attive, per la protezione e la sicurezza del personale.

Dall’inizio dell’emergenza, Aliplast ha messo in pratica direttive, raccomandazioni e prescrizioni previste dal Gruppo Hera per tutte le società e territori; in particolare l’utilizzo dei presidi di sicurezza, la sanificazione di tutte le aree aziendali e degli impianti, lo sfasamento dei turni di lavoro per ridurre al minimo i contatti tra i componenti le squadre operative, reiterate attività di informazione e sensibilizzazione del personale sui comportamenti corretti da adottare durante lo svolgimento della propria mansione per operare in sicurezza evitando qualsiasi rischio di contagio.

Oltre all’adozione delle misure e delle azioni tutela dei lavoratori della multiutility, non ultima la polizza di copertura assicurativa COVID-19 a favore di tutti i dipendenti che risultassero contagiati dal virus, Aliplast ha messo a punto un piano straordinario di remote working, organizzando un’ampia rotazione del personale per alleggerire al massimo la presenza negli uffici.

La situazione è tuttora in evoluzione e, per questo, nel Gruppo Hera sono presenti gruppi di lavoro che si riuniscono costantemente per seguire l’evolversi dell’emergenza e di conseguenza adattare in parallelo, giorno per giorno, l’organizzazione del lavoro e dei servizi per continuare a garantire, nella massima sicurezza per tutti, un servizio indispensabile per cittadini e imprese.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
ALIPLAST SPA

Il nostro network