Tariffa energetica
Assocarta chiede una “bolletta energetica europea” per scongiurare la paralisi competitiva del settore cartario nazionale.
Allarme rosso lanciato dal Presidente di Assocarta Paolo Culicchi nel corso del MIAC di Lucca, per l’esplosione degli oneri parafiscali che pesano per il 17% sulla bolletta energetica delle cartiere (1,3 miliardi di euro/anno).
«Le cartiere italiane sono a rischio “paralisi competitiva” rispetto a mercati competitor dove viene allocata quasi metà della produzione di carta e cartone» ha denunciato con forza il Presidente.
«L’unica soluzione è una politica energetica europea che preveda una tariffa energetica unica per il manifatturiero: in questo modo sarà possibile affrontare le distorsioni competitive sui costi energetici come quelle che ci sono in Italia e la rinnovata competitività degli USA grazie allo shale gas. Cosi sarà possibile raggiungere il 20% del PIL europeo dal manifatturiero, obiettivo che deve essere considerato vincolante al pari di quelli ambientali».