Sicurezza alimentare in USA

Dall’America, focus sulla FSMA della FDA e su uno dei principali obiettivi della recente legislazione: spostare l'interesse del settore alimentare dall'azione correttiva, messa in atto di fronte a problemi concreti, alla prevenzione della contaminazione.

Nel gennaio del 2011, il Presidente degli Stati Uniti Barak Obama ha apposto la firma al progetto di legge per la modernizzazione della sicurezza alimentare (FSMA) della FDA, il più completo e ampio aggiornamento delle leggi in materia di sicurezza alimentare mai presentato negli Stati Uniti da 70 anni a questa parte. La FSMA richiede alle aziende alimentari di adottare funzionalità di tracking & tracing complete, conferisce alla FDA il potere di accedere alla documentazione in caso di emergenze alimentari e richiede ai produttori di identificare i pericoli potenziali e di mettere in atto piani di prevenzione adeguati.

Dal punto di vista del consumatore l'esigenza di una legge come la FSMA è evidente, in particolare alla luce delle epidemie di origine alimentare che si sono verificate negli ultimi anni. Secondo i centri per il controllo delle malattie, un cittadino americano su sei ogni anno contrae una malattia di origine alimentare, per un totale di 48 milioni di persone, 128.000 ricoveri e 3.000 decessi, dovuti a patologie che nella stragrande maggioranza dei casi è possibile prevenire.

Per alcuni produttori, la nuova legge ha comportato l'obbligo di modernizzare le attrezzature e migliorare le procedure di gestione della documentazione. Per altri, la conformità alla FSMA non rappresenta un problema di per sé, mentre la vera sfida è essere in grado di dimostrare di rispettare le norme e procedure in essa contenute. Le ragioni che inducono preoccupazione nel settore sono chiare: la FSMA aumenterà il numero di ispezioni condotte dalla FDA e dalla USDA, e conferirà agli organi di controllo maggiori poteri nell'imporre il ritiro obbligatorio dei prodotti. Inoltre, gli stessi organi possono disporre la sospensione della registrazione di uno stabilimento alimentare qualora esista una "ragionevole probabilità" di mettere a rischio la salute pubblica.

Estratto di una nota rilasciata da ABI - Marketing Public Relations per PMMI (Packaging Machinery Manufacturers Institute), organizzatori di PACK EXPO International, Chicago 28 - 31 ottobre 2012.

 

Il nostro network