Macchine di confezionamento: in nove mesi +5,3%
“Segno più” per fatturato e ordini, chiusura d’anno prevista in crescita: dati confortanti per il settore delle macchine automatiche italiane, attestati dalle rilevazioni del Centro Studi Ucima.
Continua a registrare risultati positivi il settore dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio. Secondo i dati esclusivi raccolti dal Centro Studi Ucima su un campione rappresentativo di aziende, nei primi nove mesi dell’anno il fatturato totale di settore ha registrato una variazione tendenziale positiva del +5,3%, che deriva da una crescita del 3,5% sul mercato domestico e di incremento del +5,4% su quelli internazionali.
Positiva anche la raccolta ordini che, nei primi nove mesi dell’anno, ha fatto registrare un incremento del +5,7% rispetto all’anno precedente. L’incremento degli ordini è stato particolarmente accentuato proprio nel terzo trimestre (+11,6%).
Tali risultati portano a prevedere una chiusura d’anno in ulteriore rialzo sul 2012, anno in cui il fatturato ha toccato il valore record di 5,5 miliardi di euro.
Il trend di crescita futura è confermato anche dalla media dei mesi di produzione assicurata, che si mantiene su un rassicurante 4,5 (in linea con gli anni precedenti) e dalle aspettative sulla raccolta ordini che, per la maggior parte delle aziende del settore, sono positive o stabili.
Il Centro Studi Ucima è la più accredita fonte di informazioni economiche e statistiche per il settore del packaging. Realizza studi, ricerche e previsioni economiche e statistiche sull'industria del packaging e sui settori a monte e a valle di essa. Offre cioè a imprenditori, manager, e professionisti preziosi ed esclusivi strumenti di analisi, approfondimento e previsione a supporto ed indirizzo delle strategie commerciali e di sviluppo internazionale delle aziende.