Le opportunità nascono dalle competenze

Buone le prospettive di chiusura dell'anno

Volpak (azienda di Coesia), Headquarters Barcellona (E) progetta e commercializza macchine automatiche per il confezionamento in buste flessibili pouch.

Durante il periodo di lockdown, Volpak ha operato in osservanza alle disposizioni del governo spagnolo: poiché l’azienda lavora al servizio di settori di prima necessità ha mantenuto attiva la produzione, adottando però fin da subito strette misure di sicurezza.

I protocolli per l’accesso in Volpak attualmente prevedono la misurazione della temperatura corporea, il lavaggio delle mani, l’utilizzo di guanti e mascherine e il mantenimento della distanza di almeno 2 metri tra una persona e l’altra. Le aree di lavoro vengono inoltre costantemente disinfettate da aziende certificate.

L’attività di smart working è stata privilegiata laddove possibile. Già prima dell’emergenza Covid-19 l’azienda favoriva forme di lavoro in remoto e la crisi innescata dalla pandemia ha consolidato questo trend. Allo stato attuale è difficile prevedere come evolverà la situazione nel lungo periodo, ma è plausibile pensare che il lavoro in remoto verrà, laddove possibile, privilegiato.

La crisi non è comunque andata ad impattare sulla produzione ma, al contrario, ha portato nuove opportunità. Volpak è infatti tradizionalmente legata alle varie categorie del settore Food e al Personal Care, con una specifica competenza nell’ambito delle salviette disinfettanti. Negli ultimi mesi, tutti questi settori hanno visto una crescita considerevole, sia attraverso il canale della distribuzione organizzata che in ambito e-commerce. Questo ha portato a una grande richiesta di macchine e sistemi per il processo e confezionamento. Il periodo di crisi ha visto inoltre un grande lavoro sotto il profilo commerciale, per consolidare il rapporto con i clienti storici e sviluppare al contempo legami con nuove realtà.

Questo, si è sposato con la tradizionale vocazione tecnologica dell’azienda. Da sempre, Volpak punta alla ricerca e sviluppo e sulla flessibilità delle proprie soluzioni. Il portafoglio delle macchine è ampio e diversificato, offrendo la possibilità di servire efficacemente varie esigenze, sia in termini di tipologie di confezionamento che di performance produttive. Tutto questo ha consentito di fornire risposte efficaci alle richieste del mercato che, soprattutto in un momento come questo, sono in costante evoluzione.

Oggi, l’azienda conta il 47% di ordini in più rispetto al corrispettivo periodo nel 2019, con buone prospettive per la chiusura dell’anno in corso e per il 2021.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network