La sostenibilità del packaging per l’e-commerce in 8 linee guida

Il packaging sostenibile migliora l’immagine del merchant, distinguendolo alla concorrenza. Per il consumatore online rappresenta un fattore qualificante, che influenza in larga misura le sue decisioni d’acquisto. Otto consigli chiave, identificati da Netcomm e Comieco nel documento “Linee guida per il corretto uso del packaging per l’e-commerce ai fini della sostenibilità ambientale”, stanno guidando le aziende che operano nel commercio online e gli operatori della filiera logistica verso scelte e comportamenti corretti.

e-commerce-linee-guida.pngSe sulla carta l’aumento esponenziale della movimentazione di pacchi potrebbe sembrare un potenziale nemico della causa ambientale, nella realtà dei fatti le cose vanno  diversamente.

Proprio la proliferazione di scatole e imballi sta dando un enorme impulso alla re-ingegnerizzazione dei processi logistici e del packaging, favorendo la transazione verso una gestione oculata e più attenta allo sviluppo di un’economia circolare.

Si tratta anche di una risposta a una precisa richiesta del mercato: l’aspetto ambientale è ritenuto rilevante almeno per l’80% degli e-shopper italiani, oggi maggiormente consapevoli, che chiedono packaging minimal, intelligenti, il più possibile plastic free, riutilizzabili, riciclabili e facili da smaltire.

Per fornire supporto alle imprese che intendono cavalcare questo trend, a metà 2019 Netcomm e Comieco hanno elaborato alcune Linee Guida finalizzate al “corretto uso del packaging per l’e-commerce ai fini della sostenibilità ambientale”.

Tra i principali obiettivi dell’iniziativa, a cui hanno aderito numerose aziende, quello di fornire strumenti pratici articolati in 8 punti chiave, utili a identificare i comportamenti virtuosi per minimizzare l’impatto del packaging nell’ambito della logistica e del commercio online.

Li sintetizziamo nel seguito.

► Utilizzare imballaggi facilmente riciclabili, eco-sostenibili, rinnovabili e riutilizzabili
► Ottimizzare il consumo di imballaggi e attivare un processo di miglioramento continuo
► Verificare sempre l’applicazione della Direttiva Europea sugli imballaggi e sui rifiuti relativi
► Sensibilizzare e coinvolgere i clienti nell’ottimizzazione del packaging/p>
► Utilizzare imballaggi riutilizzabili per il reso della merce
► Avvalersi di partner logistici e di trasporto più opportuni ai fini della sostenibilità ambientale
► Sensibilizzare i produttori nel progettare i prodotti e i loro imballaggi per l’e commerce
► Verificare sempre l’applicazione di tutte le normative per la sicurezza connesse al packaging

 

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