Il freddo abbraccio dello sleeve

La nobilitazione a freddo si fa sostenibile in una sleeve studiata da Luxoro per abbigliare una bottiglia di amaro, sintesi perfetta tra tradizione e modernità. 

Luxoro-sleeve-amaro-nobilitazione-s-freddo-02.png

Tra gli “spirit” più venduti in Italia, gli amari sono parte della nostra cultura enogastronomica da tempo immemore, da quando cioè gli infusi di erbe venivano utilizzati come medicinali per trasformarsi, via via, nei digestivi presenti sulle tavole di ogni giorno.
Presentato in occasione dell’evento digitale “See.Click.Feel - Luxoronline 2020”, il packaging per amaro proposto da Luxoro riesce a fondere con savoir-faire tecnologico i codici di una tradizione di lunga data con quelli di una originale modernità, segnata dalle istanze di rispetto ambientale.  

Il progetto dello sleeve è dell’Art Director Stefano Torregrossa (O’nice Design), mentre il partner Multistampa Srl ne ha curato la realizzazione.

  Luxoro-sleeve-amaro-nobilitazione-s-freddo-01.png

“Strappami e riciclami”. 
Grazie a una banda verticale prefustellata, lo sleeve in PET “Strappami e riciclami” può essere facilmente rimosso e separato dal vetro, facilitando così la raccolta differenziata. Lo sleeve avvolge la bottiglia in un abbraccio prezioso, la veste assecondandone le forme con un design che cattura l’occhio e la fantasia del consumatore: foglie e fiori rimandano all’origine alchemica dell’amaro, e i colori celebrano l’anima naturale del prodotto.

La nobilitazione a freddo, in questo caso, è stata utilizzata in diversi modi, sfruttando sia la trasparenza dello sleeve stesso sia la caratteristica principale del trasferimento a freddo, che consente una perfetta sovrastampa, rendendo così più brillante il colore sovrastante.

Interessante poi il fatto che si possa liberamente giocare tanto con i colori che con la metallizzazione.
È possibile notare i diversi passaggi in cui si è cimentata Luxoro, dove l’argento a freddo si stempera nelle sfumature della quadricromia: alcuni piccoli elementi grafici riflettono le varie tonalità dell’effetto che, in alcuni punti e grazie alla sovrastampa, assume diversi toni di colore intenso e metallizzazione brillante e omogenea.

Luxoro-sleeve-amaro-nobilitazione-s-freddo-03.png

I prodotti per la stampa a freddo - eccellenza della gamma Kurz, di cui Luxoro è distributore in Italia - presentano una qualità versatile e si distinguono per l’elevato potere coprente e la perfetta definizione anche dei piccoli dettagli.
Nel caso delle sleeve realizzate per la bottiglia di amaro, queste caratteristiche sono evidenti nella grafica delle foglioline e nelle loro venature, di cui si può ammirare l’estrema brillantezza sui fondi pieni.

Un valore aggiunto, in quanto a performance e tecnica, della linea di effetti a freddo è l’asciugatura immediata, che consente di utilizzare lo stampato subito dopo la produzione, anche al variare dei supporti e degli inchiostri.
Ultima, ma non meno importante notazione, riguarda ancora l’argento a freddo  usato per la nobilitazione dello sleeve: perfettamente riciclabile, non intacca in nessun modo il substrato su cui è stampato, rispetta tutte le normative di sicurezza europee e internazionali e viene prodotto a “impatto zero".
 

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Luxoro Srl

Il nostro network